Anche quest’anno Eduscopio conferma: il “Casimiri” è il primo liceo scientifico del comprensorio

Sono stati diffusi nei giorni scorsi i dati relativi alla nuova edizione di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che valuta gli istituti di istruzione secondaria italiani mettendo a confronto i voti ottenuti dagli studenti con gli esiti universitari e lavorativi. Nello studio di quest’anno la Fondazione Agnelli ha analizzato i dati di 1.255.000 diplomati italiani di 7.300 scuole secondarie di II grado in tre successivi anni scolastici (2013/2014, 2014/2015, 2015/2016)

I risultati della ricerca confermano pienamente il trend positivo del Liceo scientifico “Casimiri” di Gualdo Tadino, già emerso nelle rilevazioni dei precedenti anni scolastici. L’istituto gualdese risulta infatti il primo Liceo scientifico del comprensorio eugubino-gualdese, attestandosi su un indice FGA pari a 67,51, sostanzialmente analogo al dato del 2018; risultati più che soddisfacenti anche per l’indirizzo scienze applicate che, in termini assoluti, risulta il primo nell’Alta Umbria con un indice FGA di 58,39.

Anche se i dati di Eduscopio sono suscettibili di letture differenti – com’è noto, l’indice FGA dipende anche dalla tipologia di facoltà universitaria scelta dagli studenti dopo il diploma – essi confermano pienamente l’efficacia formativa del liceo scientifico gualdese.

Del resto, anche le prove Invalsi che vengono somministrate alla fine del secondo anno di scuola superiore hanno più volte fornito riscontri positivi: lo scorso anno scolastico, infatti, le classi seconde del Liceo scientifico “R. Casimiri” hanno ottenuto in italiano e matematica dei risultati superiori alla media regionale e nazionale, con un significativo aumento della percentuale degli studenti del livello di eccellenza.

Istituto “Casimiri”

Share
Questa voce è stata pubblicata in Cultura e Spettacolo e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *