E’ stata presentata ufficialmente con una conferenza stampa presso la sala consiliare una nuova associazione: A.Ma.Ned (Associazione Malattie Neurodegenerative). La nuova realtà ha un consiglio direttivo costituito dal presidente Maria Chiara Pennacchioli, coadiuvata da Luciano Meccoli (Vice pres.), Barbara Bruno e Giuseppina Cassetta (segreteria), Lorena Fioriti, Fabrizio Notari, Sandra Pascucci, Veruska Pennoni, Noemi Piccioni e Fiorella Viola.
L’associazione inizierà ad operare da lunedì 25 maggio con due servizi: Telefono Amico tutti i giorni dalle 17,00 alle 19,30 telefonando al nr 3922524457; Punto di ascolto il lunedì dalle 17,30 alle 19,30 presso l’Easp dove c’è anche la sede provvisoria dell’associazione.
L’A.Ma.Ned si propone di fornire un sostegno morale, psicologico ed operativo ai malati di Alzheimer, del morbo di Parkinson e di sclerosi multipla ed ai loro familiari.
E’ l’unica associazione in Umbria che si rivolge contestualmente a queste tre patologie gravemente invalidanti. Quelle attualmente esistenti sono più specifiche, si interessano cioè di una soltanto delle tre patologie. Il sostegno che verrà dato ai malati ed alle famiglie sarà soprattutto di carattere informativo perché più si conosce e più sarà possibile rendere le situazioni maggiormente sostenibili sia per i malati che per le famiglie.
L’associazione è aperta all’ingresso di tutti i volontari che vorranno aderire e nei prossimi mesi si ripromette di focalizzare l’attenzione sulle varie problematiche legate a queste malattie con incontri, convegni c corsi di formazione sia per conoscere più approfonditamente tutte le varie possibilità di sostegno per i malati che per saper riconoscere i primi sintomi che possono far sospettare l’insorgenza delle malattie. Una diagnosi precoce può essere molto importante per adottare strategie mirate tese a rallentare il processo degenerativo che ne consegue.
Riccardo Serroni
Salve, se possibile chiedo un contatto, una e-mail di Giuseppe Giubilei, dato che ho seguito il suo caso esposto in tv, e poiché mia madre è soggetta a questo tipo di patologie. La vostra associazione si propone lodevoli propositi, dato anche una maggior incidenza del fenomeno. Grazie
Dr. Matteo
Mi permetto di evidenziare un errore nel nome dell’Associazione; il nome esatto è Associazione MAlattie NEuroDEgenerative e non neurovegetative. Chiunque può contattarci, anche in forma assolutamente anonima; tra i nostri soci attuali ci sono malati, familiari, assistenti, amici e semplici sostenitori. Perchè “insieme è più facile”.