Buongiorno ceramica

Buongiorno ceramicaDa venerdì 29 a domenica 31 maggio Gualdo Tadino vivrà una full immersion nel mondo della ceramica, così come altre 37 città della ceramica aderenti all’Associazione Italiana Città della Ceramica. Ogni città ha predisposto un suo programma che potrà essere consultato sul sito www.buongiornoceramica.it La manifestazione è stata denominata “Buongiorno ceramica”.
Il programma della 3 giorni è stato presentato dall’assessore allo sviluppo economico Giorgio Locchi e dal dr Fausto Cambiotti, rappresentante di Gualdo Tadino nell’AìCC. L’obiettivo è quello di focalizzare l’attenzione sul mondo della ceramica in tutti i suoi aspetti. Nel programma sono stati previsti eventi che daranno l’opportunità di approfondire il tema ceramica in molti di questi aspetti, da quello storico (escursione a Val di Gorgo e Colle Mori), a quello culturale con convegni su diverse tematiche, a quello produttivo (visita alla Vecchia Gualdo ed alla ceramica Pecci), a quello culinario (abbinamento della cucina con la ceramica).

Il programma nei dettagli:
Venerdì 29 maggio
9,30- Inaugurazione dell’evento Buongiorno ceramica presso la sala consiliare;
11,00- Visita guidata alla ceramica Vecchia Gualdo
16,00- Visita guidata alla ceramica Pecci (tecnica del raku).
Sabato 30 maggio
10,00- Convegno “Ceramica e nutrimento” (Mediateca);
10,15/12,15- Convegno con protagoniste le scuole del R.Casimiri e diversi relatori;
17,00/19,15- Prosecuzione del convegno con altri relatori.
10,15/12,30- In contemporanea, presso la sala della città, convegno promosso dall’Associazione Rubboli sul tema “Anatomia di una lettera
20,00- Performance culinaria (taverna San Martino).
Domenica 31 maggio
8,00- Escursione Cai a Val di Gorgo e Colle Mori (il programma è già stato pubblicato su questo sito)
11,00- Visita alle opere della Mostra Internazionale della Ceramica con la Pro Tadino.

Per tutto il periodo della manifestazione ci sarà una mostra di manufatti storici e prodotti ceramici locali presso la taverna di San Benedetto e la proposta di piatti tipici serviti su stoviglie in ceramica.

Riccardo Serroni

Share
Questa voce è stata pubblicata in Ceramica, Turismo e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.