CARLO GUBBINI Una storia d’amore con la politica

Una vita breve. Pieno dì passione, progetti e responsabilità; di conquiste esaltanti e passaggi dolorosi. Senza mai perdere l’aria di eterno ragazzo innamorato della politica e, per questo, capace di trasmetterne la fascinazione. Non con il mestiere di un capo corrente, non con la forzo dei ragionamenti, l’intelligenza emotiva, l’arte di parlare “a braccio”, il gusto della battuta ironica e della convivialità.

C’era in Carlo Gubbini un impasto incantevole, una mistura magica di utopia e disincanto, qualcosa che lo obbligava, suo malgrado, ad essere un leader. Qualcosa che rende la sua lezione ancora viva, come sanno esserlo solo una convinzione ferma o una grande passione. Adesso, l’unica immagine che ci fa compagnia è quella di un amico troppo fragile che riesce a camminare sulla neve senza lasciare tracce.
In un “altrove” che, infondo, gli è sempre appartenuto, quell’aldilà storico rappresentato dal sogno di un mondo nuovo che non ha mai smesso di accarezzare.

Promossa da Umbria Libri – Regione Umbria, si terrà nel Salone d’Onore di Palazzo Donini, a Perugia, sede dela Consiglio Regionale, la presentazione del libro/Dvd “Carlo Gubbini – Una storia d’amore con la politica” edito da Gramma.
Dopo quella celebrata a Gualdo Tadino, questa è la prima iniziativa curata dall’Associazione fuori dalla città natale di Gubbini; sono in programma, infatti, altre presentazioni nelle prossime settimane in diverse città della nostra provincia, a cominciare da Gubbio.
Giovedì prossimo, con inizio alle ore 17.00, sono previsti gli interventi di Fabrizio Bracco, Francesco Mandarini e Germano Marri.
I lavori saranno coordinati dal Presidente dell’Associazione, Brunello Castellani.

Share
Questa voce è stata pubblicata in Cultura e Spettacolo. Contrassegna il permalink.