Chiara Ippoliti premiata per la tesina presentata alla “maturita”

Chiara Ippoliti premiata per la tesina presentata alla “maturita”Il giorno 29/09/2014 nella Sala delle Conferenze della Galleria Nazionale dell’Umbria si è tenuta la cerimonia di premiazione conclusiva dell’iniziativa “Maturità d’Ateneo” 2014.La studentessa Chiara Ippoliti neo-diplomata dell’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali “R.Casimiri” di Gualdo Tadino è stata premiata con una tesina dal titolo “L’importanza delle idee in cammino”. Nel percorso vengono messe in evidenza creatività e innovazione di alcuni prodotti della mente umana come motori propulsori dello sviluppo dell’umanità: un fil rouge che attraversa ben nove ambiti disciplinari collegati: la moneta unica e l’euroscetticismo di Cameron, il bilancio d’esercizio e il bilancio integrato al piano della sostenibilità nel commercio equo e solidale, il calcolo infinitesimale, e un data-base per i sistemi energetici da fonti rinnovabili in uso nel territorio dove vive la studentessa; i valori etici nell’attività sportiva, il riscatto nella letteratura dall’inettitudine, la ricerca di una realtà migliore con la storia dell’emigrazione italiana. Qualifica infine il percorso una nota personale di esperienza vissuta: due interviste riportate una, alla propria nonna migrante in Svizzera negli anni ’50, l’altra ad un preparatore atletico sul tema dell’etica nelle relazioni sportive.
Presenti alla cerimonia, con grande soddisfazione, il Dirigente Scolastico Francesca Cencetti, l’Assessore alla Cultura di Gualdo Tadino Roberto Morroni e la Professoressa Adonella Biagioli, Docente di Tecniche dei Servizi Professionali che ha seguito la tesina in qualità di Tutor in co-tutela con il Prof.. Marcello Spigarelli docente del Dipartimento di Economia.
Il premio rappresenta il coronamento dell’ottimo lavoro svolto dalla studentessa nel suo percorso scolastico fondato su solide competenze ed una eccellente preparazione scolastica.
Ancora una volta l’IPSC si è caratterizzato per l’alto livello formativo che offre alle studentesse e agli studenti..

IPSC  “R.Casimiri” di Gualdo Tadino

Share
Questa voce è stata pubblicata in Cultura e Spettacolo e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

1 risposta a Chiara Ippoliti premiata per la tesina presentata alla “maturita”

  1. polo museale città di gualdo tadino scrive:

    Complimenti vivissimi Chiara! Solo l’inizio di un percorso che ti porterà a tante altre soddisfazioni!

I commenti sono chiusi.