Cineforum: “Sulla soglia dell’eternità”

Cineforum: "Sulla soglia dell’eternità"Venerdì 15 marzo 2019 alle ore 20.45 al Cinema Teatro “Don Bosco” si terrà il secondo appuntamento della rassegna Cineforum. Il titolo PERCHÉ (amiamo) IL CINEMA? Emozione, arte, divertimento, pensiero allude alla bellezza del cinema, alla sua necessità per le nostre vite, per i nostri occhi.

Verrà proiettato il film Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità di Julian Schnabel (Svizzera/Irlanda/Gb/ Francia/Usa 2018, 111’): la vita di un grandissimo artista, Vincent Van Gogh, viene raccontata per la prima volta da un altro artista, Julian Schnabel, e al Cinema Don Bosco sarà introdotta da un altro artista, Luigi Stefano Cannelli, pittore, illustratore, incisore e scenografo, e da un reading curato da Marco Panfili, attore e regista.

Una biografia magica e non convenzionale, che tiene conto delle ultimissime scoperte su un artista immenso, tra i più rappresentati nella storia del cinema. Vincent Van Gogh, l’amato fratello Theo, Paul Gauguin, il dottor Gachet, l’Arlesiana prendono vita grazie a magnifici attori: Willem Dafoe (Coppa Volpi alla Mostra di Venezia), Rupert Friend, Oscar Isaacs, Mathieu Amalric, Emmanuelle Seigner. Le convinzioni e la visione alla base dell’arte di Van Gogh rendono ancora oggi visibile ciò` che è inesprimibile. Sembra che Vincent sia andato oltre la morte, incoraggiando gli altri a fare altrettanto.

Al film seguirà un breve dibattito curato dal prof. Michele Storelli.

L’Istituto “Raffaele Casimiri” darà il credito scolastico ai propri studenti che parteciperanno alla rassegna.

Associazione “Educare alla vita buona”

NOTE TECNICHE

Abbonamento intera rassegna (4 spettacoli) adulti: 20 euro

Abbonamento intera rassegna (4 spettacoli) studenti: 15 euro

Singolo spettacolo: 7 euro

L’abbonamento e i biglietti per la singola proiezione potranno essere acquistati al botteghino del cinema venerdì 3 novembre (dalle ore 20.15).

Gli abbonati sono pregati di accedere alla sala dal campo di basket e di esibire la ricevuta dell’abbonamento.

Share
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *