E’ il gualdese Claudio Carini il nuovo presidente provinciale della Confartigianato. E’ stato eletto a maggioranza con 74 voti favorevoli e 28 contrari dai delegati provenienti dai vari comuni della provincia di Perugia nell’assemblea di sabato scorso. Tra i comuni non c’è Foligno che ha una sezione autonoma. Claudio è da una vita all’interno della Confartigianato. Ne è stato il presidente nel territorio di Gualdo Tadino per vari anni ed in questo territorio l’associazione ha sempre avuto una presenza molto importante con circa il 70% degli artigiani iscritti. E’ stato anche membro della giunta provinciale. Carini, imprenditore della ceramica e ceramista, è stato per anni alla guida del Centro Ceramica Umbra.
Si carica sulle spalle la responsabilità della direzione dell’associazione degli artigiani della provincia di Perugia in un momento particolarmente difficile dell’economia con una crisi che si prolunga oltre ogni previsione e che è iniziata già prima del 2008.
Il neo presidente non ha ancora presentato il suo programma di lavoro ma ne ha ben chiare le linee direttive. La Confartigianato, in questo momento così delicato, deve stare vicino agli artigiani e sostenerli nelle loro richieste e nelle loro lotte. Ci sono segnali di ripresa nell’economia ma le imprese, stremate dalla lunghissima crisi, rischiano di non poter cogliere le opportunità che si presentano perché non hanno le forze finanziarie sufficienti. Gli interlocutori che più di ogni altro dovranno prenderne coscienza sono le Istituzioni. Inutile fare dei bandi che richiedono un intervento finanziario da parte delle aziende così oneroso che non possono sostenerlo. Bisognerà in qualche modo abbassare l’asticella e porre condizioni più accessibili.
Riccardo Serroni