Comunicato dei Capogruppo della maggioranza

A seguito del consiglio comunale dell’8 giugno riguardante un tema di notevole importanza come l’istanza di proroga della concessione mineraria Rocchetta, i gruppi di maggioranza vogliono manifestare come sia stata efficace la scelta di fare un consiglio comunale aperto su quest’argomento. Vogliamo ringraziare tutti i cittadini che hanno partecipato alla seduta, chi con il proprio intervento ha voluto contribuire alla discussione della massima assise cittadina perché la partecipazione è l’anima della democrazia e quest’amministrazione farà di tutto affinché scelte di così delicata natura siano le più condivise possibile. Non ci nasconderemo mai dietro al silenzio, non prenderemo e non perderemo tempo, siamo stati eletti per governare una città e questo vuol dire assumersi delle responsabilità affrontando decisioni che tutelino e facciano crescere la comunità intera. Approvando il documento proposto dalla maggioranza ed emendato dopo il dibattito e la Conferenza dei Capigruppo, abbiamo dimostrato come le forze politiche serie e responsabili possano collaborare per il bene di Gualdo, mostrando come la volontà di dare il meglio ai nostri cittadini vada oltre l’appartenenza politica.
Il piano industriale redatto dalla società prevede investimenti di notevole entità e quest’aspetto non può essere tralasciato dagli amministratori locali in un periodo di crisi economica come quello che sta attraversando la nostra realtà. Legare l’Azienda all’ente comunale con un rapporto convenzionale che traguardi l’intera durata della concessione può rappresentare un’opportunità per questo territorio, l’inizio di un vero rapporto istituzionale e collaborativo con la città in cui essa opera che preveda ricadute tangibili volte al miglioramento del tessuto economico e sociale in cui viviamo. Non è nostra intenzione però, mettere in secondo piano l’impatto ambientale che gli ulteriori emungimenti potrebbero comportare. La legge regionale prevede già la sospensione degli emungimenti nei casi di mutamento dell’aspetto quali-quantitativo del bacino idrogeologico, abbiamo comunque voluto essere puntuali nella delibera approvata e mettere in primo piano le esigenze di approvvigionamento idrico per i cittadini.
Votando la delibera di consiglio abbiamo dato mandato al Sindaco di chiedere ulteriori chiarimenti nella conferenza dei servizi convocata dalla Regione, ente preposto al rilascio delle concessioni minerarie, sulla disponibilità del bacino idrogeologico dove insiste già la concessione Rocchetta e di rappresentare al meglio gli interessi della città considerando anche gli aspetti inerenti al riconoscimento dei diritti derivanti dall’uso civico. I gruppi di maggioranza invitano le forze politiche, le associazioni e tutti i cittadini a continuare in questa fase partecipativa sostenendo le azioni intraprese affinchè l’investimento proposto da Rocchetta possa rappresentare un’opportunità di crescita per la città intera.

Capogruppo Partito Democratico
Jada Commodi
Capogruppo Rinnovamento per Gualdo
Simonetta Parlanti
Capogruppo Gualdo Cambia
Marco Parlanti

Share
Questa voce è stata pubblicata in Politica e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

1 risposta a Comunicato dei Capogruppo della maggioranza

  1. Razipante scrive:

    Perbacco: ma allora esistono!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

I commenti sono chiusi.