Corso di avvicinamento alla fotografia

Corso di avvicinamento alla fotografiaL’Associazione Culturale Arte & Dintorni in collaborazione con l’ass. EVB propone un corso di avvicinamento alla fotografia che, partendo dalla lettura e dalla comprensione delle immagini dei grandi maestri, condurrà lo studente, attraverso esercitazioni pratiche, alla realizzazione di immagini tecnicamente e formalmente corrette oltre che alla produzione di piccoli saggi fotografici.
Gli studenti impareranno ad usare la macchina fotografica in maniera cosciente, al di la dei programmi impostati, ma anche a distinguere una fotografia bella da una fotografia brutta, attraverso la lettura degli elementi costitutivi di una immagine. Impareranno, in tal modo, a selezionare le immagini prodotte, a giudicarle, a scartare quelle brutte e mediocri valorizzando così le immagini tecnicamente, formalmente migliori. Saranno sollecitati a guardare la realtà intorno a loro con occhi nuovi, sviluppando lo spirito di osservazione ed aumentando la loro consapevolezza rispetto alle scelte fatte in maniera istintiva.
Ogni settimana sarà affrontata una tematica diversa che verrà analizzata sia attraverso la proiezione di immagini di autori famosi che attraverso esercizi pratici, realizzati in classe o in esterno. A conclusione di ogni lezione saranno assegnati degli esercizi, in relazione al tema trattato, che ciascun partecipante dovrà sviluppare individualmente e presentare nella lezione successiva. Le esercitazioni fotografiche saranno relative a soggetti e luoghi conosciuti, di facile reperimento, in modo di indurre i ragazzi a fotografare consapevolmente, a considerare la fotografia un mezzo per relazionarsi con il mondo. Si cimenteranno, inoltre, in un dialogo interno alla classe, nella creazione di sequenze narrative e di racconti fotografici. Le lezioni saranno accompagnate sempre da discussioni ed esercitazioni collettive, per abituare gli studenti ad ottimizzare l’apprendimento e rafforzare la capacità critica.

Prerequisiti: Età 15-18 anni | autorizzazione scritta dei genitori macchina fotografica digitale compatta o reflex, | chiavetta USB
Inizio corso: mercoledì 5 ottobre (ogni mercoledì dalle 14.30 alle 16.30 presso sede A.C. Arte&Dintorni in viale Don Bosco 68, locali ex Salesiani)
per info ed iscrizioni entro il 3 ottobre contattare 338 7095444 oppure scrivere a neidintornidellarte@yahoo.it

STAFF ASS.NE CULT.LE
ARTE & DINTORNI

Share
Questa voce è stata pubblicata in Accade a Gualdo e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.