CORSO OLIVICOLTURA ANNO 2012

Corso olivicoltura anno 2012. – Gualdo TadinoDopo i numeri da record registrati per la partecipazione ai corsi sull’olivo che si sono svolti negli ultimi anni a Gualdo Tadino, la Comunità Montana dell’Alta Umbria e il Centro Territoriale Permanente hanno deciso di riproporre in collaborazione con la Pro Loco di Rigali un nuovo corso che tratterà degli aspetti storici, culturali ambientali ma soprattutto economici e produttivi dell’olivo. Il corso consentirà di approfondire conoscenze di botanica, biologia, fisiologia e fitopatologia dell’olivo, pratiche agronomiche di impianto, potatura, cura e manutenzione di un oliveto, tecniche di estrazione dell’olio e di condizionamento e confezionamento oltre che valutazioni organolettiche e classificazione merceologica di un olio di oliva.
Il corso avrà inizio lunedì 26 marzo 2012 alle ore 14.30 presso il CVA di Rigali, frazione del Comune di Gualdo Tadino, con la prima lezione pratica di potatura in campo e a giudicare dalle iscrizioni pervenute, il corso sembra confermare il successo delle passate edizioni.

PROGRAMMA CORSO OLIVICOLTURA ANNO 2012
GUALDO TADINO

Lunedì 26 marzo I Lezione pratica di potatura in campo – Giorgio Pannelli 14,30-17,30
Mercoledì 28 marzo Tecnica colturale (Concimazione, lavorazioni, raccolta) – Paolo Guelfi 17,30 -19,30
Lunedì 2 aprile II Lezione pratica di potatura in campo – Giorgio Pannelli 14,30-17,30
Mercoledì 4 aprile Difesa contro le malattie – Giovanni Natalini 17,30 -19,30
Mercoledì 11 aprile Valutazione organolettica dell’olio di oliva – Primo Proietti 17,30 -19,30
Il corso si svolgerà per la parte teorica presso l’aula magna della scuola elementare D.Tittarelli in viale Don Bosco, mentre per la parte pratica, relativa alla potatura in campo, il ritrovo sarà presso il CVA di Rigali, frazione del comune di Gualdo Tadino.

Per le informazioni e le iscrizioni rivolgersi presso i seguenti uffici:
Direzione Didattica Statale via Lucantoni – Gualdo Tadino;
Comunità Montana “Alta Umbria” piazza Garibaldi, 11 – Gualdo Tadino.

Share
Questa voce è stata pubblicata in Accade a Gualdo. Contrassegna il permalink.