Da Gualdo ad Assisi

Da Gualdo ad AssisiCome da tradizione la sezione Cai di Gualdo Tadino propone l’escursione Gualdo-Assisi per domenica 2 ottobre. E’ la più lunga camminata prevista nel programma escursionistico. 30 Km in parte su strade sterrate, in parte su asfalto. L’unica salita da affrontare è l’ascesa al Monte dei Cani, dopo Lanciano, dove si raggiungono circa gli 800 m con un dislivello di circa 350/400 m. E’ in leggera salita anche il tratto finale, i 5 Km da Pian della Pieve ad Assisi. L’unica difficoltà, quindi, è rappresentata dalla lunghezza del percorso che richiede una certa abitudine a camminare sulle lunghe distanze.

Niente di particolare, comunque. Se ad un certo punto uno non ce la fa, telefona a qualcuno e si fa venire a prendere con la macchina perché il percorso è tutto su strade e stradine accessibili alle auto.

E’ una passeggiata che racchiude in sé elementi di interesse plurimi, da un sentimento religioso nell’andare a visitare a piedi la città del poverello al misurare la propria resistenza fisica su un percorso lungo.

Il programma:

programma-da-gualdo-ad-assisi

Share
Questa voce è stata pubblicata in Sport e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.