Diretta Giochi de le Porte. Si cambia

Diretta Giochi de le Porte. Si cambiaDiretta Giochi de le Porte. Si cambia. Lo aveva preannunciato il Gonfaloniere Mario Pasquarelli in una intervista al Nuovo Serrasanta e l’ha confermato l’Ente Giochi in una conferenza stampa presso la sala consiliare presenti Paolo Campioni (presidente dell’Ente), Mario Pasquarelli, Giampiero Tasso (Rete Sole), Tiziano Fioriti (Filmaker), Daniele Bartoli (Invideo), Giancarlo Pascolini (Radio Tadino).
I Giochi, quindi, non saranno più trasmessi in diretta da TRG bensì da Rete Sole che assicura una copertura per gran parte del centro Italia, dall’Umbria, il Lazio, Roma e la bassa Toscana. Ma la diretta televisiva la vedremo soltanto la domenica. Prima (verso mezzogiorno), il corteo del sabato in differita e poi i Giochi in diretta. Novità nella novità: non ci saranno più i telecronisti a commentare la sfilata e le gare, ma si udiranno soltanto le voci dei presentatori sulla piazza, Enrico Brunetti, Maurilio Pecci e Claudio Zeni. I prevedibili tempi vuoti verranno riempiti con dei servizi che spiegheranno i Giochi nelle diverse sfaccettature. Regista del tutto sarà Tiziano Fioriti, il giovane gualdese che sta riscuotendo un grande successo per le sue produzioni.
Ma la trasmissione televisiva della domenica sarà soltanto un aspetto della diffusione dei Giochi edizione 2018. La grande novità sarà la trasmissione in diretta streaming su Facebook ed Instagram. Sia il venerdì che il sabato su queste piattaforme potremo vedere i Giochi. I social entrano, quindi, prepotentemente nei Giochi e non solo nei tre giorni: “Già da ottobre- ha detto Campioni- sui social potremo vedere iniziativ editoriali per promuovere la nostra manifestazione”.
Perché il corteo del sabato non verrà trasmesso in diretta televisiva? Lo ha spiegato il presidente dell’Ente Paolo Campioni: “Quest’anno gli appuntamenti del venerdì sera e del sabato sera inizieranno tardi, dalle 9,30, in modo tale da consentire agli spettatori di mangiare tranquillamente in taverna. Da quell’ora saranno veramente poche le persone anziane che resteranno sveglie per seguire i Giochi in Tv. Si potranno rivedere il corteo in differita il giorno dopo”.
Rete Sole trasmetterà i Giochi della domenica sul canale 13 che è il canale principale. In tutti i giorni della settimana, poi, è prevista una striscia di 5 minuti alle 19,30 ed alle 14,00. Il venerdì è poi prevista una trasmissione di 30’ che verrà replicata il sabato (alle 12,00) ed il giovedì (alle 19,00).
Anche Radio Tadino, come da tradizione, si occuperà dei Giochi. Alle 23,00 gli speaker ufficiali dei Giochi condurranno una trasmissione e la mattina verranno intervistati i protagonisti del palio.

Riccardo Serroni

Share
Questa voce è stata pubblicata in Giochi de le Porte e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.