E.A.S.P. intende presentare un breve resoconto delle principali attività svolte ad un anno dall’insediamento dell’attuale Consiglio di Amministrazione il quale intende, in primis, ringraziare tutto il personale che opera nella struttura per l’impegno, la serietà e la disponibilità che continuano a dimostrare.
Un ringraziamento va anche all’Amministrazione Comunale per il sostegno che ci ha dato nell’affrontare questo iniziale impegnativo periodo.
Il Presidente Roberto Mancini ha provveduto a dare ai Consiglieri incarichi di ausilio alla gestione secondo le proprie competenze. In particolare Bruno Barbara alla segreteria, Fabrizio Notari che segue l’iter amministrativo, l’Ingegnere Emanuele Moriconi e Gianfranco Bazzucchi che si occupano delle questioni tecniche relative alla struttura.
Da subito si sono affrontate le prime importanti situazioni critiche riguardanti:
– una iniziale difficoltà dovuta all’apertura del reparto RSA (Residenza sanitaria assistita) presso l’ospedale di Gubbio-Gualdo Tadino. A seguito di incontri e contatti con la Regione, i vertici dell’Usl Umbria 1 e l’Amministrazione comunale di Gualdo Tadino, l’EASP è riuscita a superare le difficoltà iniziali. Ciò ha anche portato ad una proroga, sino al 31 marzo 2016, della convenzione già in scadenza il 18 ottobre 2015 in attesa della sottoscrizione del nuovo protocollo d’intesa tra Usl, Regione, Comune ed EASP.
– il tetto, soggetto ad infiltrazioni d’acqua con i vari problemi derivanti. I lavori sono iniziati prima della stagione invernale ed ora in via di completamento.
Nello stesso periodo è stato fatto un sopralluogo alla centrale termica per una verifica dell’impianto. È stato presentato un piano di attività per la riqualificazione dell’impianto stesso. I lavori sono stati eseguiti al termine della precedente stagione invernale, a chiusura impianto, il tutto finalizzato ad un migliore comfort ambientale e a un conseguente risparmio energetico.
Con la stretta collaborazione, dell’ufficio manutenzione del Comune di Gualdo Tadino che ha messo a disposizione mezzi ed operatori, si è proceduto alle opere di manutenzione delle camere e di altre parti della struttura.
Con il contributo del gruppo Mato Grosso e dell’Esa sono stati liberati ampi spazi da materiale obsoleto e inutilizzato da anni. Spazi che adeguatamente sistemati saranno destinati ad accogliere l’Archivio Storico.
È stato commissionato uno studio per provvedere all’impermeabilizzazione dei terrazzi.
Riguardo all’attività Socio-Sanitaria vogliamo sottolineare l’alto grado di qualità raggiunto e certificato dalla verifica ispettiva relativa all’Accreditamento Istituzionale. In collaborazione con il Rotary Club di Gualdo Tadino è stato possibile proseguire l’attività del Laboratorio di Stimolazione Cognitiva con un’ottima risposta da parte degli utenti.
Grazie all’impegno del personale sono nate le numerose e simpatiche iniziative che hanno avuto luogo quest’estate; un assaggio dei “Giochi de le Porte” con la collaborazione dell’Ente Giochi che ha messo a disposizione costumi, figuranti ed in particolare è stata molto gradita la presenza di un “somarello”… Inoltre si sono tenute le prime “Olimpiadi dell’EASP”. Con la collaborazione dell’Avis si è avuta la “sbraciolata” a Santo Marzio. Per tutto l’anno si sono tenute le varie feste di compleanno. Tutte queste iniziative hanno visto felicemente impegnati gli ospiti della struttura. Tali attività continueranno anche nel 2016 iniziando con la rappresentazione vivente della vita del Beato Angelo prevista per il 16 Gennaio, seguirà il prossimo Carnevale, la seconda edizione delle “Olimpiadi”, la seconda edizione dei “Giochi del le Porte”, ed altre iniziative estive.
Continuano i contatti con i tecnici del Comune per portare avanti un importante progetto di riqualificazione per il quale però, nonostante l’importante apporto dell’Amministrazione Comunale, ci imbattiamo continuamente in rallentamenti burocratico-amministrativi.
Il Presidente
Roberto Mancini