Festa del Corpus Domini – 3 Giugno 2018

Corpus Domini con processione e infiorata“A Gualdo Tadino viene celebrata da svariati secoli la festa del Corpus Domini. Nella nostra Città, infatti era situata la sede storica della Congregazione del Corpo di Cristo alla quale facevano riferimento moltissimi conventi e istituti religiosi del territorio tanto che, dopo Orvieto, Gualdo Tadino era considerato il secondo centro storico più importante dell’Umbria proprio in relazione al Corpus Domini. In occasione della suddetta Festa si è consolidata la tradizione di tappezzare con erbe e fiori le vie del centro storico attraversate dalla processione religiosa che celebra il Corpus Domini.
È intenzione dell’Amministrazione comunale mantenere alto l’attaccamento della cittadinanza alle tradizioni locali, in quanto espressioni della comunità e della sua storia, e cercare di riaccendere l’interesse verso questa importante Festa che per secoli ha caratterizzato Gualdo Tadino.
Pertanto si rivolge un caloroso invito ad associazioni, comitati, pro-loco e privati cittadini a voler partecipare all’evento del Corpus Domini in programma domenica 3 giugno 2018 mettendo in campo le rispettive forze.
Al fine di organizzare al meglio la manifestazione, si chiede di comunicare ufficialmente la propria adesione compilando il modulo di domanda pubblicato sul sito internet o ritirabile presso l’Ufficio Politiche Culturali del Comune.
Confidando nella collaborazione di tutti, si ringrazia e si porgono i più cordiali saluti”.

L’Assessore alle Politiche Culturali
Ing. Fabio Pasquarelli

Allegati:

  1. Modulo-domanda-Corpus-Domini-2018
  2. Avviso-infiorata-Corpus-Domini-2018

 

Share
Questa voce è stata pubblicata in Turismo e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.