Giochi de le Porte, i prossimi appuntamenti

Giochi de le Porte, i prossimi appuntamentiGiochi de le Porte: Mostra Fotografica, Investitura dei Priori, Presentazione del Palio e Pranzo del Portaiolo
La giornata di sabato 16 settembre sarà un momento cruciale per i Giochi de le Porte, che si avviano verso il fine settimana clou. Si comincerà dalla mattina: alle ore 10.30, presso i locali dell’ex Farmacia Capeci nei quali è già presente la mostra sul Palio, verrà inaugurata un’altra mostra fotografica retrospettiva dal titolo “Gonfalonieri e Priori nella storia del Palio di San Michele Arcangelo”. La mostra, allestita grazie al contributo del gruppo fotografico gualdese, ha l’intento di valorizzare maggiormente i Giochi de le Porte. L’Ente, vista l’importanza di questa mostra, ha deciso di affidarsi all’esperienza in campo fotografico di Daniele Amoni.
Nel pomeriggio dalle ore 14.00, si terranno le prove di tiro con l’arco e con la fionda, mentre in serata, alle ore 21.30, in Piazza Martiri andrà in scena l’investitura ufficiale dei Priori. Si tratta di un evento che riprende un canovaccio presente nella città di Gualdo Tadino durante il 1400. I Priori, assieme ad un piccolo corteo, giungeranno in Piazza Martiri scendendo dalla Rocca Flea e attraverso un cerimoniale verranno poi investiti del loro potere di Priori. Al termine di questa investitura verrà svelato al pubblico il Palio 2016, realizzato dall’artista Amedeo Marchetti.
Una giornata importante per il mondo dei Giochi de le Porte, preludio al Pranzo del Portaiolo di domenica 18 settembre con le prove ufficiali della corsa con il carretto e della corsa a pelo.

Ufficio stampa Ente Giochi de le Porte

Share
Questa voce è stata pubblicata in Giochi de le Porte e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.