Giornata della Memoria

Giornata della MemoriaIl Giorno della Memoria, giornata di commemorazione delle vittime del nazifascismo, si celebra il 27 gennaio, giorno della scoperta di Auschwitz da parte delle truppe dell’Armata rossa e della liberazione dei pochi superstiti.

L’Aministrazione Comunale in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Gualdo Tadino organizzano, in occasione della Giornata della Memoria, una serie di iniziative rivolte alla cittadinanza. Il 27 gennaio gli alunni delle classi 5 della scuola primaria e quelli delle 3 della secondaria di primo grado, alle ore 9:00 accoglieranno i partecipanti presso la sede della scuola Media “Storelli” per visitare, sotto la guida degli insegnanti, una mostra illustrativa sull’Olocausto.

La mostra rimarrà visitabile fino all’8 febbraio. Dalle 9:30 alle 12:00, presso il cinema teatro Don Bosco gli alunni presenteranno i loro percorsi di approfondimento sulla Shoah, attraverso drammatizzazioni, letture e canti. Momento centrale della mattinata sarà l’incontro con tre sopravvissuti alla tragica esperienza dei campi di sterminio, Rinaldo Comodi, Giuseppe Santini, Valentino Venturi.

Saranno presenti nell’occasione per l’Amministrazione Comune il Sindaco Massimiliano Presciutti e l’Assessore alla Cultura Emanuela Venturi.

Per non dimenticare questa brutta pagine di storia inoltre verranno organizzati altri due appuntamenti:

  • Giovedì 2 febbraio dalle 9:00 “La compagnia di Re Artù”, sempre presso la scuola Media “Storelli”, eseguirà per alunni e cittadinanza letture ad alta voce sula tema della Shoah.
  • Mercoledì 8 febbraio alle 16:00, presso il cinema teatro Don Bosco, si terrà infine un incontro con Lidia Menapace, saggista e membro del comitato nazionale dell’ANPI.

 

Ufficio Stampa Comune Gualdo Tadino

Share
Questa voce è stata pubblicata in Accade a Gualdo e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.