Gli orari dell’Isola Ecologica

Gli orari dell'Isola EcologicaCon il ritorno all’ora solare cambia l’orario dell’isola ecologica. Infatti da lunedì 26 ottobre alla prossima primavera l’isola ecologica osserverà questo orario: il lunedì e il sabato dalle 8 alle 12, mentre il martedì – mercoledì – giovedì – venerdì dalle 14 alle 17. Confermata quindi l’apertura per tutta la settimana, con un potenziamento attivo ormai da diversi mesi.
Il centro di raccolta è un’area presidiata, dove sono posizionati appositi contenitori nei quali i cittadini possono portare i vari rifiuti, opportunamente separati, con mezzi propri. Un addetto è sempre presente nel centro di raccolta per fornire le informazioni necessarie sulle modalità di conferimento corretto dei rifiuti – spiegano dall’Esa.
Tra le ultime novità introdotte anche la possibilità di conferire presso l’isola ecologica da parte dei privati cittadini anche il materiale di risulta di piccole demolizioni domestiche e sanitari. Infatti la Esa, la municipalizzata che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti, ha ottenuto l’autorizzazione da parte del Comune di Gualdo Tadino ed ha attivato la raccolta, presso l’isola ecologica, del materiale di risulta e dei sanitari provenienti da piccoli lavori di manutenzione domestica. Sono stati predisposti i relativi contenitori presso cui i cittadini privati, e non le aziende, potranno portare i propri materiali.
Possono essere conferiti presso l’isola ecologica la seguente tipologia di rifiuti: rifiuti ingombranti (divani – materassi – poltrone ect), legno, sfalci e potature, raee (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), neon, pile batterie al piombo (batterie esauste di auto e moto), oli vegetali, metalli carta e cartone, plastica, vetro cui si sono aggiunti, appunto, i materiali provenienti da piccole demolizioni domestiche. L’ingresso nel centro di raccolta è consentito ai soli utenti privati residenti nel Comune di Gualdo Tadino e Fossato di Vico.
Esiste anche un servizio gratuito di recupero dei rifiuti ingombranti che la stessa Esa – la società che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti e quindi anche l’isola ecologica – offre a chiamata (tel. 0759142561 o tramite il sito internet di prossimo allestimento www.esa.tadino.it) in alternativa al conferimento degli stessi rifiuti in maniera totalmente gratuita presso l’isola ecologica.

FacebookTwitterGoogle+LinkedInEmailCondividi
This entry was posted in Ceramica and tagged , , . Bookmark the permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *