“ I cittadini del Web/il Web dei cittadini”

“ I cittadini del Web/il Web dei cittadini”L’Associazione “Peripli – Culture e Società Euromediterranee”, in collaborazione con “Vendini s.r.l.” di Gualdo Tadino, l’Istituto d’istruzione superiore “Raffaele Casimiri”, “El Bollettino di Mario Fioriti” e la “Associazione Talia” promuove un incontro dibattito sul tema: “ I cittadini del Web/il Web dei cittadini”, venerdì 25 maggio al teatro Talia.

«La connessione globale è la straordinaria novità dell’epoca contemporanea – afferma Maria Donzelli, presidente dell’associazione Peripli – nessun individuo o Istituzione ormai saprebbe farne a meno; altrettanto evidente è una conseguente, dilagante dipendenza, talvolta patologica, che pesa soprattutto su chi non è in grado di gestire gli effetti dell’iperconnessione, con a volte devastanti ripercussioni per i contesti di riferimento. Il dibattito sulla veridicità di queste affermazioni è aperto e in grande fermento. L’opinione pubblica inizia a prendere coscienza delle criticità, ad interrogarsi.»
Queste le tematiche di fondo che animeranno il dibattito, preceduto dai saluti del Sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti e della professoressa Angela Codignoni, insegnante al liceo Casimiri.
Interverranno Maria Donzelli, dell’Università “L’Orientale” di Napoli, presidente dell’assoziazione Peripli, Mario Fioriti, direttore del teatro Talia e del periodico “El Bollettino”, Marco Matarazzi, direttore di “Vendini srl” e il giurista Giorgio Romeo, esperto di privacy.

L’iniziativa, aperta a tutta la cittadinanza, si terrà la mattina di venerdì prossimo, 25 maggio, alle ore 11, presso il teatro Talia.

Mario Fioriti

Share
Questa voce è stata pubblicata in Cultura e Spettacolo e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.