I Giochi de le Porte in diretta su Trg

I Giochi de le Porte in diretta su TrgSi alza il sipario a Gualdo Tadino sui Giochi delle Porte che domenica 25 settembre torneranno in piazza per la disputa del Palio dedicato al patrono San Michele Arcangelo. Tre giorni di festa che animeranno tutta la città. Per non perdersi nulla di tutto ciò Trg come da anni, in collaborazione con l’Ente Giochi delle Porte, seguirà in diretta i momenti salienti della manifestazione: il corteo del sabato dalle ore 21 e i Giochi della domenica dalle 14.30 fino alla fine. Intanto oggi anteprima dei Giochi alle ore 14.30 su Trg mentre stasera dalle ore 21 su TRG1 (canale 111) andranno in onda i Giochi de le Porte 2015.
I Giochi de le Porte saranno visibili anche sul sito www.trgmedia.it.

Il programma dei Giochi de le Porte 2016.

Oggi è il giorno dell’apertura delle taverne nel pomeriggio, alle ore 18, quando il corteo dei vivandieri colorerà la piazza come i colori, i profumi e i canti della taverna in festa. Da lì in poi per tutto il week end si potrà cenare e, su prenotazione pranzare, presso i locali storici di via Guerrieri per Porta San Donato, via Nucci per Porta San Facondino, via Soprammuro per Porta San Benedetto e via Imbriani per Porta San Martino. Stasera alle ore 21 saranno i tamburini di tutti i rioni a dare spettacolo in piazza quindi a seguire il gruppo sbandieratori chiuderà la serata di appuntamenti.

Il sabato è il giorno dell’attesa del palio per i giocolieri impegnati nelle ultime prove ma soprattutto del corteo storico che scenderà lungo l’anello del centro storico a partire dalle ore 21. quattro i temi scelti: l’Inferno dantesco per Porta San Donato, l’età dell’oro per Porta San Facondino, il tempo per Porta San Benedetto, il rosso per Porta San Martino. Chiuderà la serata del sabato la lettura dei bandi di sfida dei priori.

Domenica 25 la mattina alle ore 10 la pesa dei carretti e il sorteggio delle gare, quindi al teatro Talia dalle ore 11 la cerimonia di accoglienza della delegazione del Comune di Assisi ospite ai Giochi e la premiazione del miglior corteo.

Il pomeriggio dalle 14.30 torna lo spettacolo delle sfilate e poi via ai giochi: carretto, fionda, arco, corsa a pelo. Sarà battaglia fino all’ultimo punto per poter bruciare la Bastola e festeggiare la vittoria del palio.

Ufficio Stampa Comune Gualdo Tadino

Share
Questa voce è stata pubblicata in Giochi de le Porte e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.