Il bello della matematica: matematica-mente in finale!

Il bello della matematica: matematica-mente in finale!Rappresenteranno in tre la nostra scuola secondaria di I°grado, ex “Franco Storelli” (diventato da poco Istituto Comprensivo), nella finale nazionale dei “Campionati internazionali di Giochi matematici” che si terranno presso l’Università “Bocconi” di Milano il prossimo 16 maggio.
Questa volta toccherà a Filippo Bordichini (2F), Michele Castellani (2D) e Francesco Chen (2F, rappresentante anche lo scorso anno della scuola) a gareggiare per la categoria C1 (prima e seconda classe della Scuola Secondaria di Primo Grado). Ottenendo un ottimo piazzamento nella classifica (rispettivamente 4°, 9° e 12°), gli alunni, insieme a molti altri compagni, hanno vissuto con entusiasmo un pomeriggio diverso all’insegna di una sana e allegra competizione.
I partecipanti alla selezione locale, tenutasi lo scorso 21 marzo a Spoleto, sono stati numerosi  (più di 400), provenienti da molte scuole dell’Umbria, tutti pronti a dimostrare che anche la matematica è giocosa, stimolante e divertente!
Un risultato che riempie d’orgoglio sia il Dirigente Scolastico G. Ferrara, sia i docenti, sia la prof.ssa Paola Morini che ha curato ed esortato la partecipazione degli studenti al concorso matematico internazionale.
Ora non ci resta che sognare e scoprire che Filippo, Michele e Francesco, se riusciranno, potranno arrivare anche a Parigi presso l’Università Sorbonne e dimostrare nuovamente tutta la loro bravura.
I complimenti vanno estesi anche a tutti gli altri alunni che hanno voluto cimentarsi in questa gara, dimostrando passione per la matematica e desiderio di mettersi alla prova.
Dal corpo docente dell’Istituto Comprensivo Gualdo Tadino, dagli alunni e dai genitori, un grosso “in bocca al lupo!” …anzi: in “bocconi” al lupo!

Prof.ssa Paola Morini

Share
Questa voce è stata pubblicata in Cultura e Spettacolo e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.