Il GS AVIS Gualdo Tadino ed il Progetto Oasi Rocchetta

Il GS AVIS Gualdo Tadino ed il Progetto Oasi RocchettaIn relazione a quanto apparso in questi giorni in merito alla vicenda del Progetto Oasi Rocchetta, il Presidente del GS AVIS Gualdo Tadino, sig. Mirco Belardi e tutto il Consiglio vogliono precisare quanto segue:

  • prendono atto di quanto espresso dal sig. Sauro Presenzini, Presidente O.A. WWF di Perugia nella parte “Le posizioni locali espresse precedentemente da soggetto non riconosciuto dall’organizzazione, vengono radicalmente sovvertite dal Presidente del WWF di Perugia, unico titolare del marchio e del diritto di rappresentare le posizioni ufficiali dell’associazione ambientalista più grande al mondo. La rappresentanza locale, si precisa, con il nuovo assetto dell’organizzazione, è stata azzerata e non viene ora più riconosciuta come voce del territorio.……” e contestualmente prendono le distanze da chi si firma con titoli non riconosciuti, accampati e non autorizzati, pur conoscendo il soggetto firmatario, in quanto tesserato del Gruppo Sportivo AVIS;
  • si è entrati nel merito del Progetto Oasi della Rocchetta, esclusivamente al fine di poter vedere nuovamente fruibile per la cittadinanza una zona da tempo ormai chiusa a tutti, che possa ridare alla città di Gualdo uno dei luoghi simbolo; non a caso l’importanza del luogo è stata rimarcata titolando tutte le attività 2016 (e speriamo future) del nostro Gruppo Sportivo “Rokketta Legend”;
  • il documento firmato, che come detto aveva (ed ha) esclusivamente l’auspicio di una solerte risistemazione della zona senza alcun obiettivo di sposare parti coinvolte nelle opzioni di attuazione, è stato fatto dall’ASD Gruppo Sportivo AVIS e non dall’Associazione AVIS donatori di sangue;
  • non vogliamo, né ci interessa entrare nel merito di chi, si debba o possa occuparsi del ripristino della zona e presentazione del progetto e non ci interessano le chiacchiere e strumentalizzazioni occorse; unico nostro fine è riassegnare (per quel poco nelle nostre possibilità) parte dei luoghi simbolo della nostra zona a tutta la collettività Gualdese;
  • Il Presidente e tutto il Consiglio sono a disposizione per qualsiasi chiarimento o dubbi fin da ora.

In merito alla nostra attività , cogliamo l’occasione per invitare tutta la cittadinanza alla nuova inaugurazione della Pista ciclabile “Adolfo Leoni” e locali attigui, dopo il restyling che è stato effettuato in questi mesi.

Appuntamento per il prossimo 16 aprile dalle ore 17,00 …. Vi aspettiamo

Il Presidente del GS AVIS Gualdo Tadino e tutto il Consiglio

 

FacebookTwitterGoogle+LinkedInEmailCondividi
Questa voce è stata pubblicata in Accade a Gualdo e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

8 risposte a Il GS AVIS Gualdo Tadino ed il Progetto Oasi Rocchetta

  1. Merlo scrive:

    Sig. Presidente,

    mi permetta una domanda:
    ” Ma la Dott.ssa Mara Loreti, è una vostra associata? E’ un membro del vostro Consiglio Direttivo? E’ la vostra portavoce?. ”

    Se può rispondere la ringrazio.

    Allora, riassumendo, il parere del WWF era farlocco, il parere del Gruppo Sportivo Avis era farlocco, non ci rimane da chiarire il parere dello Sci club Materazzi cosa ne pensa circa il recupero della famosissima Pista Nera del Fonno.

    Con tutti i gruppi che si occupano di natura, ambiente, di paesaggistica, (CAI, Gruppo Speleo, Italia Nostra, per fare alcuni esempi), operando a Gualdo Tadino senza fare clamore e proclami, perchè hanno chiesto il parere solo alla “Regina del bosco”?

    Mah!!!!

    MEDITATE – MEDITATE E PEDALATE – MEDITATE E SCIATE

  2. Stefano Franceschini scrive:

    Buongiorno, sono Stefano Franceschini e sono membro del Consiglio del Gruppo Sportivo AVIS, non entro nel merito delle opinioni che rispetto in quanto tali, ma se il sig. Merlo vuole spiegazioni e chiarimenti io e tutto il consiglio siamo disponibili, a parte che metta la faccia, parlare con ologrammi mi sembra solo pleonastico e solo utile al vento, sabato pomeriggio siamo presso la Pista ciclabile ad ultimare i lavori.
    nel ringraziare Sandro, che gestisce questo meraviglioso strumento, mi permetto di dire che l’anonimato rovina lo scopo di questa splendida piazza virtuale

    Grazie

  3. cittadino scrive:

    Dai soliti sinistri sempre le solite risposte astiose e RANCOROSE !
    Mi spiega sign. Franceschini che c’entra l’anonimato per rispondere ad una domanda TRALALTRO rivolta correttamente, educatamente, al presidente? Quella fatta da Merlo è una richiesta più che legittima ! COME MAI NON VUOLE RISPONDERE?
    Ie lo dico io: forse non ne ha titolo ?????

    Io mi chiamo Burrasca Marcantonio…..”cittadino” italiano( non credo le importi anche la precisa residenza, città o regione) e frequentatore di questa “piazza virtuale” ORA è contento? Potrebbe cortesemente rispondere alla domanda più che legittima del sign. Merlo ???? Non credo sia necessario ripeterla !
    In attesa porgo distinti saluti.

  4. Stefano Franceschini scrive:

    Stanotte sicuramente dormirò più tranquillo dopo che so con chi ho l’onore di interloquire ….ridpondo anche ai Vostri quesiti, la dott.ssa Mara Loreti è una nostra tesserata, non fa parte del consiglio direttivo e non è la portavoce del gruppo ..
    Mi auguro sia stato all’altezza e vi aspettiamo x l’inaugurazione dopo il restyling della pista ciclabile sabato 16 dalle ore 17 in poi …

  5. Marcello Diso scrive:

    Ringrazio il Gruppo Sportivo AVIS ec il suo direttivo per aver chiarito questa vicenda dopo la mia richiesta di spiegazioni in merito alla presa di posizione riguardante il progetto Oasi della Rocchetta. Apprendo con piacere il vostro interessamento ed altempo stesso preoccupazione per la questione legata al ripristino di uno dei luoghi più cari alla memoria ed all’affetto di questa città. Purtroppo su questa vicenda è stata fatta molta speculazione mediatica da parte di vari gruppi e/o organizzazioni, spesso tirate per la giacca, ed altrettanto spesso con un personaggio che fa da denominatore comune. Vedere quindi, su una vicenda così tecnica e particolareggiata, il nome della vostra rispettabilissima associazione prendere posizioni vicino ad altre associazioni le cui posizioni sono state già sconfessate, destava non poco sospetto. Permettetemi una nota di ironia nel raccontarvi che lo sci club valsorda, dove tra i suoi membri c’è anche il figlio del Presidente della Comunanza Agraria delll’Appenino Gualdese, si dichiara favorevole al Provetto Oasi così come vorrebbero fosse passato, cioè subordinato ad un ulteriore concessione, nonostante in capo al concessionario gravi un obbligo di provvedere alla manutenzione ordinaria e straordinaria dell’area stessa di concessione in virtù delle leggi che regolamentano la materia. Tanto più che sembrerebbe proprio l’attività svolta dall’azienda di imbottigliamento nel disattendere il progetto di posa in opera delle tubazioni, ad essere la principale concausa dell’immane dissesto. Credo che ogni Gualdese di buon senso sia e debba essere interessato e preoccupato sulle sorti della Rocchetta così come è stata sempre conosciuta e vissuta, ma mi permetto di invitare chiunque voglia esprimersi in merito ad informarsi approfonditamente, perché, come dice un proverbio, ” non è tutt’oro quel che luccica ” ( anzi )
    Saluti

    • Bazzucchi Enzo scrive:

      caro marcello.quello che io ho visto e sentito da tanto tempo e quindi posso dare un giudizio è questo: tutte le associazioni ,tutte le sigle sindacali per ultimo il cna quasi tutti i gualdesi tutti coloro che vivono nel mondo delLAVOROsi sono espressi a FAVORE del progetto rocchetta per la sistemazione del oasi e tutto l’investimento che la suddetta è intenzionata di fare le UNICHE che si sono espresse contro sono la comunanza agraria il comitato pro acqua,il movimemto 5 stelle.praticamente tutta una sigla perchè sono sempre gli stessi.questo ti dovrebbe far riflettere.cè chi vede in questo progetto finalmente qualcosa di positivo nel deserto di gualdo dove non esiste lavoro.cè chi è benestante,ha un ottimo lavoro un posto fisso ben pagato non ha quindi problemi di soldi chi campa bene quindi non ha problemi di arrivare a fine mese che se ne frega dei problemi di noi poveracci e blocca l’investimento per qualche cervellotico gioco di potere.mò fai tu.

      • Marcello Diso scrive:

        Non è come dici Enzo, non sarà investito nulla di quanto tu ed alcune associazioni continuano a sostenere Hai letto il piano di investimenti, o no? Basta quello a tagliare la testa al toro. Ma… credi pure ciò che vuoi, ci mancherebbe altro. Saluti

  6. massimiliano barberini scrive:

    …ad essere la principale concausa dellimmane distrastro…e,aggiungerei io:nessuno,di chi al momento contava,ha mosso una paglia;silenzio assenso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *