La 67° edizione della Viareggio Cup parlerà gualdese

La 67° edizione della Viareggio Cup parlerà gualdeseIl nome di Gualdo Tadino sarà presente alla 67° edizione della Viareggio Cup. Una delegazione composta dal Sindaco Massimiliano Presciutti, dall’Assessore allo Sport Roberto Morroni, dall’atleta Fabio Scaramucci, dai figuranti dell’Ente Giochi de le Porte e dagli sbandieratori del gruppo Città di Gualdo Tadino lunedì 2 febbraio si recherà nella città toscana e farà parte della cerimonia di apertura della più importante manifestazione calcistica giovanile al mondo.

Presso lo stadio dei Pini il nostro concittadino ed atleta Fabio Scaramucci porterà la bandiera del Centro Giovani Calciatori A.s.d. Viareggio, successivamente una delegazione di figuranti del magnifico corteo storico guidato dai priori aprirà la kermesse, insieme al gruppo degli sbandieratori che si esibiranno nei numeri che fanno parte del loro ricco repertorio. La cerimonia di apertura, nella quale il giocatore dell’Empoli Rugani leggerà il Giuramento, sarà trasmessa in diretta da Raisport 1 e precederà la partita di apertura del torneo Milan- Psv Eindhoven.

“Portare il nome di Gualdo Tadino nel torneo calcistico giovanile più rilevante a livello internazionale – sottolinea il Sindaco Massimiliano Presciutti  – è un onore ed un privilegio. Si tratta di una vetrina importante che sarà trasmessa in diretta dalla Rai. Un altro grande appuntamento che porta visibilità alla nostra città e segue la visita del Presidente FIGC Carlo Tavecchio dello scorso 23 gennaio. Gualdo Tadino sta tornando protagonista sulla scena nazionale in vari settori, tra cui lo sport e la promozione turistica. L’intento della nostra Amministratozione è anche quello di puntare sul turismo sportivo”.

 “Per la città di Gualdo Tadino e la sua Amministrazione – dichiara l’Ass. allo Sport, Cultura e Sociale Roberto Morroni –  avere la possibilità di mostrarsi qui a Viareggio assume una doppia valenza. Da un lato rappresenta uno straordinario veicolo promozionale per far conoscere l’evento dei Giochi de le Porte, il Gruppo Sbandieratori e tutte le bellezze del nostro territorio. Dall’altro rimarca l’importanza che riveste nello sport il settore giovanile, nel quale la nostra città, grazie alle società sportive presenti, sta dando sempre maggiore attenzione. In un momento economico così delicato, puntare sui giovani, facendoli crescere con sani valori, è fondamentale non solo per ottenere dei risultati sportivi futuri ma anche per la tenuta del tessuto sociale”.

I protagonisti gualdesi della cerimonia di apertura alla Viareggio Cup

Fabio Scaramucci

Atleta che ha conquistato delle preziose medaglie in occasione degli Special Olympics European Summer Games, motivo di grande orgoglio per la città di Gualdo Tadino.

Figuranti dell’Ente Giochi de le Porte

Un balzo all’indietro, un tuffo nella storia del XV secolo, per rivivere momenti carichi di suggestione e riaffermare i tratti salienti alla base dell’identità di Gualdo Tadino. I “Giochi de le Porte” rappresentano una festa di popolo, l’espressione di collettiva di una partecipazione diffusa, carica di passione, entusiasmo e sano spirito di competizione. Tre giornate nell’ultimo week end di settembre scandite da un’atmosfera unica, con San Benedetto, San Facondino, San Donanto e San Martino pronte a sfidarsi e far riscoprire alla comunità di Gualdo Tadino le proprie origini e far riaffermare i propri valori.

Sbandieratori del gruppo Città di Gualdo

E’ dagli spunti storici di Gualdo che nasce, nel 1979 il primo gruppo sbandieratori per riportare in vita quegli antichi giochi della bandiera che avevano lo scopo di vivacizzare e colorare le cerimonie più prestigiose nel periodo del quindicesimo secolo e per enfatizzare la contesa dei “Giochi De le Porte”.

Nel 1980 grazie all’ottima affermazione del gruppo, anche al di fuori delle mura cittadine, viene offerta da parte dell’Ente Giochi De Le Porte la possibilità di fregiarsi dei colori bianco, rosso e nero con i quali il gruppo è il rappresentante ufficiale della Città di Gualdo Tadino in Italia e all’Estero, ed è uno dei vettori pubblicitari della rievocazione storica della cultura e dell’enogastronomia Gualdese.

Il Gruppo Sbandieratori città di Gualdo è costituito da 30/35 elementi suddivisi in alfieri, tamburini, portavissilli e musici. Il repertorio che il gruppo normalmente esegue è suddiviso in rappresentazioni individuali, di piccola squadra e della grande squadra tratte da antiche tradizioni militari opportunamente rivedute ed adattate alle esigenze coreografiche e che sviluppano uno spettacolo ricco di colore, tecnica e movimento in grado di inserirsi in qualsiasi tipo di manifestazione.

Share
Questa voce è stata pubblicata in Sport, Turismo e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

1 risposta a La 67° edizione della Viareggio Cup parlerà gualdese

  1. Carlo Petrozzi scrive:

    Ho partecipato alla trasferta di Viareggio e vissuto una bellissima giornata. Siamo stati trattati molto bene, in un ambiente sano e sportivo.
    Ma la mia soddisfazione, ma credo anche quella dei responsabili dell’Ente ed anche del Sindaco Presciutti presente a Viareggio, va alla grande correttezza dei nostri ragazzi, che hanno mostrato serietà e grande senso di responsabilità. Insomma una giornata passata in compagnia, dove la nostra partecipazione è stata molto apprezzata.
    Finalmente qualcosa di positivo per la Città, per l’Ente Giochi e per il Gruppo Sbandieratori.
    Grazie a tutti ragazzi!

I commenti sono chiusi.