Nella mattinata del 19 gennaio presso il teatro Don Bosco di Gualdo Tadino si terrà un convegno (locandina +) sul tema “La bellezza della matematica” organizzato dall’Istituto di Istruzione Superiore “Raffaele Casimiri”, in collaborazione con il Comune di Gualdo Tadino e con il Lions Club di Gualdo Tadino, che hanno voluto partecipare con il loro rilevante supporto a questo progetto. Saranno presenti relatori di chiara fama nel mondo degli studi matematici: i professori Emanuela Ughi e Massimo Giulietti dell’Università degli studi di Perugia e il professor Angelo Guerraggio dell’Università “Bocconi” di Milano.
Il convegno è stato organizzato dall’Istituto “Casimiri” su iniziativa della Dirigente scolastica Prof.ssa Francesca Cencetti che si è avvalsa della sensibilità culturale dell’Amministrazione comunale e del Lions Club, che hanno offerto un contributo rimarchevole. Hanno partecipato all’organizzazione dell’evento tutti i Docenti di Matematica e Fisica dell’Istituto, con entusiasmo ed efficienza. La finalità generale di questa giornata di studi è sia stimolare un dibattito sulla disciplina fondamentale dell’asse scientifico nella scuola secondaria superiore sia invitare gli studenti ad avvicinarsi ad aspetti particolarmente appassionanti delle discipline matematiche, il cui impiego nei più vari campi di applicazione tecnologica è ormai imprescindibile, dall’informatica all’ingegneria, dalla medicina alla meteorologia.
La giornata di studi sarà conclusa dalla “Lectio Magistralis” che sarà tenuta alle ore 21,00 presso Il teatro Don Bosco dal matematico Piergiorgio Odifreddi. Docente universitario, volto noto del grande schermo, polemista garbato e arguto, Odifreddi è notissimo soprattutto per la sua prolifica e poliedrica attività di divulgatore scientifico: i suoi libri hanno, infatti, da anni un grande successo di pubblico e di critica, e spaziano dalla logica-matematica all’analisi del pensiero filosofico occidentale, sino alla critica religiosa e politica. Odifreddi ha insegnato dal 1983 al 2007 logica presso l’Università di Torino, e dal 1985 al 2003 è stato visiting professor presso la Cornell University. Inoltre dal 2001 al 2003 ha insegnato presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Oltre all’attività editoriale come divulgatore Odifreddi conta una vastissima produzione scientifica di livello specialistico, con alcuni contributi ormai classici a livello mondiale sulla teoria della calcolabilità.
L’Istituto di Istruzione Superiore “Casimiri” invita tutti a prendere parte a questa interessantissimo incontro.
Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Raffaele Casimiri”