La Comunanza Agraria Appennino Gualdese interviene a salvaguardia delle pinete

La Comunanza Agraria Appennino Gualdese interviene a salvaguardia delle pineteI principali boschi di pino nero del nostro territorio, messi a dimora agli inizi del secolo scorso come pianta pioniere per favorire il rimboschimento della flora autoctona, da molti anni sono gravemente compromessi da molteplici fattori tra cui, principalmente, il termine del loro naturale ciclo di vita ed anche l’attacco di agenti patogeni.

La Comunanza Agraria Appennino Gualdese interviene a salvaguardia delle pineteTali pinete, grazie all’intervento della Comunanza Agraria dell’Appennino Gualdese, sono oggetto di un importante piano di manutenzione boschiva non più rinviabile, auspicato dalla stessa Comunità Montana con la quale si è in collaborazione, attraverso un intervento mirato di diradamento selettivo.

La Comunanza Agraria Appennino Gualdese interviene a salvaguardia delle pineteTale intervento consentirà di accrescere la stabilità meccanica complessiva, la capacità di crescita delle piante e la differenziazione strutturale delle nostre pinete.

 “La Comunanza Agraria Appennino Gualdese è titolare di 2100 ettari di terreno montano in rappresentanza dei cittadini di Gualdo Tadino. La Comunanza Agraria Appennino Gualdese ha, tra gli altri, il ruolo di promuovere, curare e vigilare la utilizzazione razionale dei boschi e dei pascoli e del loro razionale governo nonché di amministrare i beni costituenti il patrimonio collettivo destinandone le rendite per provvedere alle spese di amministrazione, per il miglioramento e manutenzione del patrimonio stesso e per lo svolgimento di tutte le iniziative miranti ad incrementare l’economia silvo-pastorale della zona. L’intento principale è creare un clima di solidarietà nella comunità Gualdese e di dare la possibilità alla comunità tutta di poter godere delle bellezze e delle ricchezze del territorio. La Comunanza è quindi baluardo di vigilanza dell’integrità del patrimonio Collettivo”.

Comunanza Agraria Appennino Gualdese

Share
Questa voce è stata pubblicata in Ambiente e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.