L’Associazione “Enrico Stefani” aderisce al Luglio Longobardo

L'Associazione “Enrico Stefani” aderisce al Luglio LongobardoAnche quest’anno tornano ad essere protagonisti dell’estate umbra i Longobardi, giunti a conquistare gran parte d’Italia nel VI secolo; il “Luglio Longobardo”, interessante manifestazione storico rievocativa, si terrà il 5 e 6 luglio a Nocera Umbra e tratterà il tema “I Longobardi e il culto di San Michele, Arcangelo guerriero”.
Lo stretto legame delle tematiche trattate con la città di Gualdo Tadino ha catturato l’interesse dell’Associazione Culturale “Enrico Stefani”, che invita caldamente i suoi associati ed i cittadini interessati a partecipare a questi due giorni di conferenze, dimostrazioni ed escursioni, consultabili nel programma presente nel sito internet http://lugliolomgobardo.jimdo.com.
Nel 590 d.C. i Longobardi occuparono Gualdo Tadino, che entrò a far parte del Ducato di Spoleto, per contrastare la città di Gubbio, all’epoca fortezza bizantina; a testimonianza dell’occupazione le necropoli rinvenute nelle località di Gaifana, Cartiere e San Facondino, scavate anche dallo stesso Enrico Stefani nel 1935. Lo stesso nome della nostra città deriva dalla parola longobarda “wald”, cioè bosco. Ulteriore motivo di interesse è il tema centrale della manifestazione: protagonista assoluto è il nostro patrono San Michele Arcangelo; docenti e studiosi esamineranno l’importanza di questa figura ed il ruolo del suo culto nella società longobarda.

Lara Simonaitis
Staff Ass. Enrico Stefani

Share
Questa voce è stata pubblicata in Cultura e Spettacolo e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.