Il Commissario ad acta, nominato dalla Prefettura, ha approvato nei giorni scorsi il bilancio di previsione per l’anno 2013, confermando i contenuti di quello già varato dalla Giunta Morroni il 13 novembre scorso.
Si sono così dissolte, come neve al sole, le gravi e strumentali insinuazioni di chi avanzava dubbi sull’autenticità e sulla veridicità del documento di bilancio predisposto dalla Giunta e sul quale doveva pronunciarsi il Consiglio Comunale.
E’ proprio vero che le bugie hanno le gambe corte e la verità, prima o poi, viene a galla!
I responsabili del commissariamento del Comune hanno agito solo ed esclusivamente per meschini giochi politici a costo di sacrificare gli interessi della comunità cittadina.
Una scelta scellerata e dannosa.
E allora vediamo i primi danni causati, in particolare alle imprese e alle famiglie gualdesi.
Nel bilancio approvato dalla Giunta Morroni comparivano due provvedimenti tesi alla riduzione delle tasse:
- per le imprese (diminuzione dell’Imu dal 9,3 del 2012 all’8,9 del 2013)
- per le famiglie (innalzamento della fascia di reddito esente dal pagamento dell’addizionale comunale Irpef dai 13.000 € del 2012 ai 14.000 € del 2013)
Entrambe queste misure non hanno potuto trovare conferma nel bilancio approvato dal Commissario (sono le uniche differenze rispetto al testo della Giunta) in quanto scaduti i tempi tecnici per la loro attuazione.
A buona memoria!
Coalizione PDL e TUPG
D’accordissimo con la sig. Maria, cmq c’è un bellissimo articolo dell’ex consigliere Diso ed un altro del comitato 30 Aprile , sempre su tale sito , che spiegano in modo molto chiaro la natura e le capacità dell’ex Giunta Morroni, soprattutto in relazione all’aumento della locale imposizione fiscale, tralasciando, peraltro, il non certamente meno importante aspetto delle difficoltà create ad una larga fetta della popolazione gualdese in merito alla riscossione di SUPPOSTE imposte locali di anni precedenti caricate di interessi, more , aggi , in un momento quanto meno, difficile in special modo nel territorio gualdese , forse più che in altri territori
L’approvazione del Bilancio di previsione 2013 da parte del Commissario ad acta è stato un atto dovuto e puramente tecnico. Il Commissario approvandolo non ha espresso con questo nessun parere, ha espletato semplicemente le sue funzioni. Piuttosto, dei debiti fuori bilancio…che ne è stato? Ne avete memoria?