alla memoria di mia madre
èlia galassi
e al suo nome,
guida nelle scoperte di queste pagine
PRESENTAZIONE
Nell’ambito delle attività culturali, promosse per il 1984 dall’Amministrazione Comunale di Gualdo Tadino e dal Consorzio per i Beni Culturali, vede la luce questa pubblicazione incentrata su Totìla, i Goti e la Battaglia di Tagina con la quale l’Impero di Bisanzio distrusse la dominazione dei Goti in Italia, nell’anno 552.
Il contenuto del libro è parte di uno studio più ampio, condotto dal sottoscritto sulle vicende dell’Alto Medio Evo nella «regio tadinatis», che non sono state mai oggetto di un approfondimento sistematico, anche se ne derivò l’insediamento in questa zona di popoli di diversa origine, che hanno impastato questa terra con il loro sudore, le loro lacrime e il loro sangue, dando poi origine alle comunità attuali.
Rinviando ad altra occasione la pubblicazione della parte restante di questo studio, che per vari aspetti ritengo particolarmente illuminante delle vicende passate da questa terra nel periodo indicato, esprimo un doveroso ringraziamento al prof. Roberto Abbondanza, per l’opera di supervisione a questo lavoro, e agli Enti che ne hanno finanziato la stampa.
L’autore
La battaglia di Tagina
In Procopio e nella toponomastica locale
di Valerio Anderlini
Opera ben fatta, interessante ed istruttiva.
Vorrei sapere, se possibile, dove si può acquistare il libro, anche se, essendo un pò datato non è facile reperirlo, ho chiesto per le varie librerie ma con risultati vani
il libro non è reperibile in commercio per la diffusione che fu effettuata a suo tempo delle circa 2000 copie stampate in tutti i comuni della fascia appenninica; prossimamente andrà in stampa un ampliamento-continuazione del medesimo sui lasciti del passaggio dei Bizantini nel territorio tadinate seguito alla battaglia.
Grazie al sig. Sandro Farinacci per il suo interessamento e ad al sig. Valerio Anderlini per la celere risposta, il prossimo libro non lo perderò. Grazie di nuovo, SALUTI.