Marc Chagall. Le Notti Arabe ed altre storie…

Marc Chagall. Le Notti Arabe ed altre storie… Marc Chagall. Le Notti Arabe ed altre storie…, a cura di Adelinda Allegretti
In mostra litografie e ceramiche originali e d’après.
Dove: Adelinda Allegretti Curator Studio&Gallery,  – Via Frattale, sn – Fraz. Busche Gualdo Tadino (PG)
Durata: 6-30 settembre 2017
Orari: 8-20 tutti i giorni, solo su appuntamento
Per informazioni e materiale stampa:
allegretti@allegrettiarte.com – www.allegrettiarte.com – +39 3286735752
Per visionare le opere in mostra:
http://www.allegrettiarte.com/dett_mostre.asp?id=464
Un nuovo appuntamento per Adelinda Allegretti Curator Studio&Gallery con uno dei più grandi Maestri del ‘900, Marc Chagall (Vitebsk, 7 luglio 1887 – Saint-Paul de Vence, 28 marzo 1985). In mostra una quarantina di litografie, tratte sia da “Derrière le Miroir” che editate dalla S.P.A.D.E.M. (Société de la Propriété Artistique et des Dessins et Modules) di Parigi.
L’esposizione riunisce tavole tratte dalla serie della “Bibbia” pubblicata dalla rivista “Verve” (1960), da “Arabian Nights” (1948), dal “Mourlot Lithographs Volume I” (1960), da “Daphnis et Chloe” (1961) e da “Jerusalem Windows” (1964).
Il corpus principale delle opere in mostra è costituito dalla serie “Arabian Nights”, di cui sono esposte tutte le tavole, ben 13, colpisce per i colori acidi e per la sensualità che promana dalle pose e dalle movenze delle figure femminili. Ricordiamo che questa serie fu premiata alla Biennale di Venezia del ’48, quale massimo esempio di perfezione mai raggiunto prima con il mezzo incisorio negli Stati Uniti.

D.ssa Adelinda Allegretti

Share
Questa voce è stata pubblicata in Cultura e Spettacolo e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.