Maurizio Tittarelli Rubboli, Maestro d’Arte e Mestiere

Maurizio Tittarelli Rubboli, Maestro d'Arte e MestiereL’Associazione Culturale Rubboli è lieta di comunicare che il 6 giugno alle ore 11:00, presso il Salone d’Onore della Triennale di Milano, Maurizio Tittarelli Rubboli, presidente della nostra associazione, riceverà un importante riconoscimento per la sua attività nel settore della ceramica d’arte.

La Fondazione Cologni di Milano (www.fondazionecologni.it), che si occupa d’iniziative finalizzate a un «nuovo Rinascimento» dei mestieri d’arte, ha istituito da quest’anno il “MAM-Maestro d’Arte e Mestiere”, un riconoscimento destinato a premiare i migliori maestri italiani in ambito artigianale.

Grazie al lavoro congiunto di un comitato scientifico e di una serie di giurie specifiche, formate da noti esperti, sono stati candidati e selezionati i più grandi maestri d’arte italiani, i cui nominativi saranno riportati in un “Libro d’oro” delle eccellenze italiane. Per la ceramica di tutto il territorio nazionale sono stati selezionati quindici nominativi da Claudia Casali (direttrice del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza), Cecilia Chilosi (studiosa ed esperta di ceramica), Anty Pansera (storica dell’arte e del design). Tra i quindici è stato selezionato anche Maurizio Tittarelli Rubboli e poi, dopo una ulteriore selezione, la Commissione Generale lo ha incluso tra i cinque ceramisti che il 6 giugno saranno premiati a Milano con l’importante riconoscimento. Gli altri sono Francesco Raimondi di Vietri sul Mare, le sorelle Vignoli di Faenza, Giacomo Alessi di Caltagirone ed Ernesto Canepa di Albisola: a cinque città della ceramica, tra cui Gualdo Tadino, sono andati, quindi, i riconoscimenti per i rispettivi Maestri. La nostra associazione è particolarmente orgogliosa del premio conferito al pronipote di Paolo Rubboli che ha saputo interpretare con spirito innovativo la tecnica del lustro adattandola a nuove tendenze artistiche.

Associazione Culturale Rubboli

Qualche foto di alcune opere che hanno concorso alla selezione:

Share
Questa voce è stata pubblicata in Ceramica e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Maurizio Tittarelli Rubboli, Maestro d’Arte e Mestiere

  1. Giovanni scrive:

    Chissà perché ho la sensazione che ad alcunii gualdesi la figura di Maurizio dia fastidio!
    Nessuno è profeta in patria? Forse 🙁
    Vediamo che succede alla Festa della Ceramica …

  2. massimiliano barberini scrive:

    Fortuna che ancora esistono gualdesi del genere

I commenti sono chiusi.