Maurizio Tittarelli Rubboli nominato “Accademico di Merito”

Maurizio Tittarelli Rubboli sarà nominato "Accademico di Merito"Il prossimo venerdì 11 marzo presso il Teatro Pavone di Perugia, alle ore 17,30, durante la cerimonia d’inaugurazione dell’anno accademico 2015/16 dell’Accademia di Belle Arti di Perugia, Maurizio Tittarelli Rubboli, presidente dell’Associazione Culturale Rubboli e conservatore del Museo Rubboli di Gualdo Tadino sarà nominato Accademico di Merito.
Tale importante riconoscimento, dovuto anche alla sua attività di ceramista esperto nella tecnica del lustro, arriva dopo tanti anni d’iniziative portate avanti insieme all’Associazione Culturale Rubboli. Il lavoro comune è stato finalizzato al recupero e alla valorizzazione della tecnica del lustro di tradizione mastrogiorgesca, alla musealizzazione della Collezione Rubboli e alla conservazione degli antichi forni a muffola ottocenteschi, unici nel loro genere. Questi ultimi, infatti, sono stati vincolati dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici dell’Umbria come luoghi materiali che, da quasi un secolo e mezzo, sono espressione di un patrimonio demoetnoantropologico di grande rilievo.
L’Associazione Culturale Rubboli e il suo presidente esprimono soddisfazione e gratitudine per l’attestazione di fiducia e stima ricevuta da parte di un’istituzione prestigiosa come l’ Accademia di Belle Arti.

Associazione Culturale Rubboli

FacebookTwitterGoogle+LinkedInEmailCondividi
Questa voce è stata pubblicata in Ceramica e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Maurizio Tittarelli Rubboli nominato “Accademico di Merito”

  1. Sandro scrive:

    Complimenti Maurizio!

  2. Maurizio scrive:

    Grazie Sandro!

  3. Claudio carini scrive:

    Maurizio,
    Un riconoscimento più che giusto.
    Il tuo impegno a promuovere la ceramica e Gualdo lo fai tutti i giorni da anni.
    Saluti Claudio Carini

  4. Maurizio Tittarelli Rubboli scrive:

    Grazie Claudio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *