Novità al Centro di Raccolta Rifiuti

Novità al Centro di Raccolta RifiutiDal 24 novembre, oltre ai rifiuti già conferibili, potranno essere conferiti presso il Centro di Raccolta di Esa spa materiali di risulta di piccole demolizioni domestiche (inerti), sanitari e pneumatici. I cittadini, non le imprese, potranno dunque conferire rifiuti misti derivanti dall’attività di costruzione e demolizione di attività domestica e da miscugli o scorie di cemento, mattoni, mattonelle provenienti anch’essi provenienti da attività domestica (con il limite di 30 kg/conferimento). Sarà possibile, inoltre portare, presso il Centro di Raccolta anche i pneumatici. Il centro di raccolta situato nella Zona Industriale Nord di Gualdo Tadino è un’area presidiata, dove sono posizionati appositi contenitori nei quali i cittadini possono portare i vari rifiuti, opportunamente separati, con mezzi propri. Un addetto è sempre presente nel centro di raccolta per fornire le informazioni necessarie sulle modalità di conferimento corretto dei rifiuti.
Intanto con il ritorno all’ora solare cambia l’orario dell’isola ecologica. Infatti da lunedì 26 ottobre alla prossima primavera l’isola ecologica osserverà  questo orario: il lunedì e il sabato dalle 8 alle 12, mentre il martedì – mercoledì – venerdì dalle 14 alle 17, e il giovedì dalle 15-17.

Inoltre possono essere conferiti presso il Centro di Raccolta la seguente tipologia di rifiuti: ingombranti (divani – materassi – poltrone ect), legno, sfalci e potature, raee (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), neon, pile batterie al piombo (batterie esauste di auto e moto), oli vegetali, metalli, carta e cartone, plastica, vetro cui si sono aggiunti, appunto, i materiali provenienti da piccole demolizioni domestiche ed i pneumatici. L’ingresso nel centro di raccolta è consentito ai soli utenti privati residenti nel Comune di Gualdo Tadino e Fossato di Vico.

Esiste anche un servizio gratuito di recupero dei rifiuti ingombranti che la stessa Esa – la società che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti e quindi anche l’isola ecologica – offre gratuitamente a chiamata (tel. 0759142561 o tramite il sito internet di prossimo allestimento www.esa.tadino.it) in  alternativa al conferimento degli stessi rifiuti in maniera totalmente gratuita presso l’isola ecologica.

 

Ufficio Stampa Comune Gualdo Tadino

Share
Questa voce è stata pubblicata in Ambiente e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.