“OMAGGIO A BENITO CAVALIERI”: inaugurata la mostra

Inaugurata sabato 6 Agosto al Museo Civico Rocca Flea la mostra “Omaggio a Benito Cavalieri”.Presso il Museo Civico Rocca Flea sabato 6 agosto è stata inaugurata con grande successo di pubblico la mostra “Omaggio a Benito Cavalieri”.
L’intrigante percorso espositivo, ideato dall’architetto Nello Teodori, componente del Comitato Scientifico del museo, e la suggestiva sede sono state certamente le componenti fondamentali del grande successo di questo primo giorno di apertura al pubblico.
La mostra, che rimarrà alla Rocca Flea fino al 25 settembre, è stata curata del Polo Museale della città con il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino. Le opere, provenienti dalla collezione privata della famiglia Cavalieri, si collocano lungo un percorso che va dall’inizio degli anni ’60 fino al 1991, data della prematura scomparsa dell’artista. Sono intervenuti all’inaugurazione il sindaco di Gualdo Tadino, Roberto Morroni, l’assessore alla cultura, Simona Vitali, l’architetto Nello Teodori e il direttore del Polo Museale, Catia Monacelli.
Il sindaco Morroni, nel suo intervento, ha ringraziato anzitutto la famiglia Cavalieri per la concessione delle opere in esposizione, sottolineando quindi l’importanza di queste iniziative grazie alle quali viene dato il giusto risalto e merito ad artisti gualdesi che hanno dato un notevole contributo alla crescita culturale, artistica e umana della città.
“Questo è un vero e proprio omaggio ad grande artista gualdese del Novecento, con opere che vanno dalle sculture in pietra ai bronzi, dalle terrecotte ai disegni su carta, un vasto repertorio stilistico che testimonia la grande e istrionica personalità artistica del Cavalieri”, ha evidenziato il direttore del Polo Museale, Catia Monacelli.
La mostra è aperta dal martedì alla domenica dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00. Per le visite guidate è richiesta la prenotazione al numero 075 9142445.

Share
Questa voce è stata pubblicata in Cultura e Spettacolo. Contrassegna il permalink.