Opportunità di sviluppo per Tagina Spa

Nuove importanti opportunità di sviluppo per Tagina Spa: lo stabilimento gualdese visitato da rilevanti investitori, azionisti stranieri di Saxa Gres e Tagina.Nuove importanti opportunità di sviluppo per Tagina Spa: lo stabilimento gualdese visitato da rilevanti investitori, azionisti stranieri di Saxa Gres e Tagina.
Giornata importante quella di giovedì 28 febbraio per Tagina e per tutta la città. Presso lo stabilimento gualdese, infatti, rilevanti fondi di investimento internazionale hanno visitato gli impianti di produzione incontrando la proprietà, nelle figure di Francesco Borgomeo, Presidente del gruppo Saxa Gres e del manager Stefano Donati, ed il sindaco Massimiliano Presciutti per un confronto sulle prospettive di sviluppo del sito produttivo di Gualdo Tadino.
All’incontro erano presenti figure di spicco di due tra i più importanti fondi di investimento su scala internazionale: Bardin Hill Investment Partners e BlueBay Asset Management.
I fondi sono soci di Saxa Gres di cui sono azionisti, allo stesso tempo sono anche azionisti di Tagina. Sono stati invitati dalla proprietà di Tagina per conoscere la realtà produttiva anche per i futuri investimenti da effettuare nel territorio gualdese.
Bardin Hill Investment Partners è una società di gestione degli investimenti globale specializzata in strategie di credito e azioni event-driven.
Fondata nel 1981 dal compianto Alan B. Slifka, la società ha sede a New York, con uffici a Londra e Lussemburgo. Attualmente gestisce risorse per circa $ 10 miliardi.
Bardin Hill è una società di gestione degli investimenti globale con competenze chiave nelle strategie di credito, tra cui credito in sofferenza, stress e performance, oltre a investimenti basati su contenzioso, arbitraggio su fusioni e azioni event-driven.
BlueBay Asset Management è, invece, uno dei maggiori gestori attivi specializzati in titoli a reddito fisso in Europa, affidato a clienti con oltre 59,6 miliardi di USD in AuM (Asset under management) in debito societario e sovrano, tassi e FX.
La filosofia e l’approccio agli investimenti si concentrano sulla fornitura di rendimenti assoluti, con particolare attenzione alla conservazione del capitale.
BlueBay è una consociata interamente controllata di Royal Bank of Canada con piena autonomia di investimento e sostanziale indipendenza operativa che vanta questi numeri:

Oltre 59,6 miliardi di USD al 30 giugno 2018
5 classi di attività secondarie
16 ambiti strategici di intervento
117 professionisti dell’investimento
364 dipendenti e collaboratori
7 uffici in tutto il mondo (Regno Unito, Stati Uniti, Giappone, Lussemburgo, Svizzera, Germania e Australia)

“Ringrazio il sindaco di Gualdo per la sua presenza oggi in Tagina, nel giorno della prima visita degli investitori americani del gruppo Saxa – afferma Francesco Borgomeo, presidente del gruppo.
La vicinanza ed il supporto delle istituzioni locali è il miglior biglietto da visita da mostrare a chi viene ad investire in Italia, per testimoniare che non sempre Italia è sinonimo di burocrazia e difficili relazioni con le istituzioni”.

Una visita importantissima quella dei fondi di investimento internazionale per il futuro dell’azienda Tagina come sottolinea anche il Sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti.

“L’Umbria e Gualdo Tadino in particolare si pongono ancora una volta al centro di importanti investimenti strategici anche dall’estero. Questa visita rappresenta un ulteriore passo in avanti nell’ottica di un rilancio complessivo di Tagina, che è e continuerà ad essere azienda strategica nel settore ceramico a livello mondiale.
La città è attenta a questa nuova ed affascinante sfida, che vede nell’economia circolare, nella ricerca e nell’innovazione i suoi punti di forza. Anche per questo motivo sono stato, sono e continuerò a stare in stretto contatto con il management di Tagina Ceramiche d’arte Spa e Saxa Gres con l’obiettivo di fare di Gualdo Tadino un punto di espansione strategica dell’intero gruppo”.

Ufficio Stampa Comune Gualdo Tadino
Tagina Ceramiche d’Arte Spa

Share
Questa voce è stata pubblicata in Accade a Gualdo e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *