Paola Gramaccia: naufragata qualsiasi possibilità d’incontro

Paola Gramaccia: naufragata qualsiasi possibilità d’incontro - Gualdo TadinoHo letto attentamente le dichiarazioni dei colleghi Assessori  e credo che possa considerarsi definitivamente naufragata qualsiasi possibilità d’incontro dialettico per prospettive immediate o future. Nel 2009 il Sindaco Roberto Morroni e Sandra  Monacelli hanno sottoscritto un accordo basato su un programma condiviso, si sono accordati sulla ripartizione degli incarichi e, tutti insieme abbiamo iniziato a lavorare. Il resto è storia nota e io non voglio tediare nessuno con una ricostruzione che potrebbe essere incompleta o mal interpretata. In sintesi i rapporti si sono logorati e mi sembra estremamente riduttivo addossare le responsabilità ad una sola compagine, ma così ho letto da parte dei miei colleghi di Giunta e ne prendo atto. Non nego, e l’ho già sottolineato, che l’attuale situazione è la conseguenza delle dimissioni di due consiglieri del mio gruppo, ma verrei ricordare che la surroga non può avvenire per assenze non imputabili al nostro gruppo e le difficoltà di una parte dei  consiglieri del gruppo SMS sono state da me più volte rappresentate e condivise con tutta la Giunta. In questi ultimi mesi. In primis Sandra Monacelli, ha cercato di individuare soluzioni che portassero i Consiglieri a raggiungere il loro obiettivo: la riduzione della tassazione con la conseguente approvazione del Bilancio 2013, con una proposta di efficientamento energetico  era possibile ipotizzare un risparmio significativo già da quest’anno, ma i tempi si sono notevolmente allungati, per cui se il progetto vedrà la luce i benefici saranno per il 2014. Per chi, come me, è sempre stata in prima linea per tenere unita questa maggioranza fa sorridere leggere certe affermazioni, è vero che abbiamo aperto fasi di verifica, ma non mi sembra che ci siano state recriminazioni quando ci è stato tolto un Assessore, così come non mi sembra ci siano stati recriminazioni sul fatto che in molti Consigli Comunali è stata determinante la nostra presenza per la tenuta della maggioranza a fronte delle ripetute assenze di altri rappresentanti della coalizione.

E adesso scopro, e ne prendo atto, che per ben quattro anni il mio Gruppo è stato solo d’intralcio a questa Amministrazione, peccato non averlo saputo prima!

Nonostante questo non mi dimetto, una squadra è tale solo se  gioca insieme la partita fino in fondo, fermo restando che appartengo,almeno fino a domenica prossima, al Gruppo SMS, lì sono stata eletta e da lì è iniziata la mia esperienza amministrativa.

Paola Gramaccia

Share
Questa voce è stata pubblicata in Politica e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.