Precisazioni su positività a farmaci post Giochi de le Porte 2018

Precisazioni su positività a farmaci post Giochi de le Porte 2018In merito alle numerose voci che ormai da tempo si rincorrono su una non negatività a carico dell’asino Indio della scuderia di Porta San Facondino riscontrata al Palio di San Michele Arcangelo nel 2018 il consiglio direttivo dell’Ente intende precisare quanto segue:
– Come ogni anno, pur non essendo obbligatoria per i Giochi de le Porte, abbiamo scelto di sottoporre tutti gli animali alla procedura antidoping al fine di garantire la serietà della manifestazione e la tutela assoluta degli stessi.
-Come ogni anno prendiamo per buone analisi i cui valori di riferimento sono tarati sui cavalli e non sugli asini, sottoponendoci ed accettando anche possibili errori, del resto già avvenuti nel passato.
– E’ ancora in atto la procedura di contestazione alla Porta di San Facondino, siamo all’ultimo atto previsto dal regolamento con il quale si è corso nel corso del 2018. Atto che si concluderà definitivamente tra 20 giorni con il pronunciamento della Commissione dei Probiviri. Solo per questo fino ad oggi, non é stata fatta alcuna comunicazione ufficiale alla stampa, ma solo agli organi istituzionali direttamente coinvolti.
– Nel caso in questione la sostanza è un cortisonico di uso umano ( betametasone utilizzato in preparati molto noti quali il Gentalin Beta e il Bentelan) non prescrivibili da medici veterinari.
– La quantità è davvero minima, sulla base di pochissimi nanogrammi su millilitro di sangue e per questo può essere ipotizzata una contaminazione ambientale o da alimenti avariati o inquinati e non si può escludere al momento anche un eventuale atto doloso. Tutte queste fattispecie sono in fase di approfondimento da parte dei probiviri.
-L’Ente Giochi de le Porte, in attesa del giudizio definitivo della Commissione dei Probiviri e nel pieno rispetto del regolamento 2018 ha proceduto comunque a inibire da qualsiasi attività, tramite squalifica, le persone che hanno avuto ruoli nella vicenda.

Il consiglio direttivo dell’Ente Giochi de le Porte

Share
Questa voce è stata pubblicata in Giochi de le Porte e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.