Diffuso dalla Commissione giudicante l’elenco dei 13 concorrenti finalisti, i cui racconti saranno pubblicati. I nomi dei vincitori saranno resi noti solo durante la cerimonia conclusiva, sabato 21 novembre.
Aumenta l’importanza a livello nazionale del Premio Rocca Flea, il concorso letterario per opere di narrativa organizzato dall’Associazione turistica pro Tadino e dall’Accademia dei Romiti di Gualdo Tadino. L’edizione del 2015, infatti, sul tema “ln viaggio” ha visto la partecipazione di autori provenienti da ben 15 regioni italiane e, in più, anche dall’estero, con due partecipanti dalla Germania e da Malta.
Nei giorni scorsi si sono concluse le lunghe operazioni di lettura e giudizio dei racconti in concorso. Dapprima, la Commissione giudicante, presieduta dal prof. Antonio Pieretti, ha selezionate le 13 opere finaliste fra le 63 in concorso. Poi, un comitato di lettura formato dagli alunni dell’Istituto di istruzione superiore “Raffaele Casimiri” di Gualdo Tadino, coordinato dalla prof.ssa Dorotea Materazzi, ha espresso la propria graduatoria di merito. Nella riunione finale della Commissione, lo scorso 15 ottobre, i giurati hanno stilato la graduatoria finale, tenendo in considerazione quella espressa dai giovani. Sono stati, quindi, individuati quattro concorrenti premiati: tre per la sezione ordinaria ed uno per la sezione “under 25”. Tutti, premiati e finalisti, vedranno comunque pubblicato il proprio racconto all’interno del libro “In viaggio”, catalogo dell’edizione 2015 del premio Rocca Flea, che verrà stampato nei prossimi giorni, a tempo di record, dalle edizioni Accademia dei Romiti e presentato ufficialmente al pubblico il giorno della cerimonia conclusiva del Premio, sabato 21 novembre prossimo. Ovviamente, per mantenere un po’ di suspence, la Commissione giudicante ha reso pubblici solamente i nomi dei concorrenti finalisti, in ordine alfabetico, con il titolo del racconto che sarà incluso nella pubblicazione. Eccoli:
Sara Baldelli, Gualdo Tadino (PG), La “e” mancante
Maria Teresa Borgnini, Limbiate (Mb), Dietro la porta a vetri
Maria Palma Capobianco Migliorini, Todi, Il ritorno
Vittorio Carini, Sassoferrato (An), Io ti aspetterò
Patrizio Gozzi, Roma, Le cartoline
Luigi Lazzaro, Pescara, Il viaggio
Giuseppe Leuzzi, Lequile (LE), In viaggio verso un’altra vita
Pasqualina Moro, Oniferi (NU), Coincidenza?
Valeria Ongaro, Mestre (VE), Oltre il bush
Paolo Pergolari, Castiglione del Lago (PG), Variabili armonie.
Michele Scaranello, Bari, Due solitudini
Sybil von der Schulenburg, Trezzano Rosa (MI), In tandem
Silvia Piredda, Gattico (NO), La scala
Ricordiamo che, durante la cerimonia di premiazione, a tutti i concorrenti finalisti verrà consegnata una copia del libro “In viaggio” e l’attestato di partecipazione; ai quattro premiati, oltre al week end di permanenza a Gualdo Tadino, verranno donati preziose opere Rubboli in ceramica a lustro; al vincitore o vincitrice, invece, andrà anche un assegno di 500 euro offerto dall’associazione di promozione sociale Accademia dei Romiti. L’appuntamento è per sabato 21 novembre, alle ore 16,30, presso la Sala della città della Rocca Flea di Gualdo Tadino.
L’organizzazione