Rubboli e “Il giovane favoloso”

Rubboli e “Il giovane favoloso”Nel 2014 uscì il film di Mario Martone su Giacomo Leopardi dal titolo “Il giovane favoloso”. Guardandolo, in una scena relativa all’infanzia del grande poeta, girata nell’antica casa di Leopardi a Recanati, notai delle maioliche a lustro sicuramente riconducibili a Paolo Rubboli.

Oggi, a distanza di qualche anno, un appassionato collezionista di maioliche a lustro e caro amico dell’Associazione Rubboli, Giovanni Fardella, mi ha inviato i fotogrammi del film, dove sono visibili alcuni particolari dei due manufatti di Paolo Rubboli.

Rubboli e “Il giovane favoloso”I due piatti da pompa sono databili tra il 1880 e il 1890, uno è appeso alla parete e l’altro è appoggiato su un tavolo con la tesa ricoperta da una cornice, probabilmente in legno, che si può supporre essere stata realizzata successivamente, forse per coprire una tesa danneggiata.

Come associazione, abbiamo pensato che fosse interessante pubblicarle, sia come documentazione, sia come “falso storico”, in quanto, come si sa, Giacomo Leopardi morì nel 1837, una data ben lontana dai lustri di Paolo Rubboli e, in generale, lontana dalla riscoperta, ad opera di Ginori e Carocci, della tecnica del lustro.

Maurizio Tittarelli Rubboli
Associazione Culturale Rubboli

Share
Questa voce è stata pubblicata in Ceramica e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.