Settimana “per il Tuo cuore”

Settimana “per il Tuo cuore”Si i rinnova anche quest’anno la Settimana “per il Tuo cuore”, la tradizionale iniziativa promossa fin dal 2009 dalla Fondazione “Per tuo cuore” che si svolgerà da domenica 12 a domenica 19 febbraio. In occasione di questa campagna la Cardiologia dell’Ospedale di Gubbio- Gualdo Tadino e la Cardiologia di Città di Castello aderiscono con un programma locale che ha come finalità la promozione della modifica dello stile di vita a difesa del cuore sano. Il comitato scientifico di questa iniziativa è presieduto dal Prof Maseri come Presidente della Fondazione, e dal Dott. Andrea Di Lenarda come Presidente dell’ANMCO.

Nella settimana dedicata al cuore le due  Cardiologie saranno al servizio dei cittadini, nei giorni 15, 17 e 19 febbraio con personale sanitario disponibile a dare informazioni per la tutela della salute e operare piccoli ma significativi controlli relativi allo stato di salute.

La Fondazione invierà alla Cardiologia poster e opuscoli da distribuire alla popolazione che parteciperà a questa iniziativa. Il nostro programma della “settimana della prevenzione” coinvolge le tre associazione di volontariato, che da sempre sono attive sul territorio per la tutela della salute, gli “Amici del Cuore” di Gubbio, l’associazione “A.N.A.Ca di Gualdo Tadino e gli “Amici del Cuore” di Città di Castello.

“L’obiettivo principale è quello di informare i cittadini sulle malattie cardiovascolari, diffondere la cultura e il significato profondo della prevenzione nella società di oggi e di domani. Le malattie cardiovascolari sono la prima causa in Italia di mortalità, sono causa di cronicità in coloro che sopravvivono a eventi acuti, peggiorano la qualità della vita e comportano un alto consumo di risorse assistenziali e farmaceutiche. Per questo è indispensabile investire in prevenzione: si tratta di alcune modifiche delle  nostre abitudini, poche e spesso piacevoli regole per contrastare fattori di rischio come fumo, diabete, colesterolo, sedentarietà che possono cambiare il nostro futuro. Raccomandiamo in particolare l’attività motoria che, se praticata quotidianamente, ha lo stesso potere dei farmaci nella tutela della salute, con il vantaggio di essere “un farmaco gratuito per paziente e per il sistema sanitario”.

Il nostro programma prevede come sedi di incontro con la popolazione:

Giorno 15 febbraio 2017 ore 9-14. Con il gruppo della Riabilitazione Cardiovascolare

Ipermercato CONAD di Gualdo Tadino con distribuzione di opuscoli, colloquio informativo, possibilità di controllare pressione arteriosa, colesterolemia – grazie alla collaborazione della farmacia “Capici” di Gualdo Tadino-. Nel caso di adeguati spazi a nostra disposizione saremo in grado di eseguire anche l’elettrocardiogramma.

Giorno 17 febbraio 2017 ore 9-14- Ospedale di Gubbio- Gualdo Tadino

Hall. Incontro con la popolazione e distribuzione degli opuscoli informativi, possibilità di controllare pressione arteriosa, colesterolemia – grazie alla collaborazione della farmacia “Capici” di Gualdo Tadino- ed esecuzione di elettrocardiogramma. Ore 12: incontro della Cardiologia con i cittadini.

Giorno 19 febbraio 2017 ore 8.30-13- Sede: Amici del Cuore di Città di Castello.

Incontro con la popolazione e distribuzione degli opuscoli informativi, con possibilità di controllare glicemia, pressione arteriosa, colesterolemia – grazie alla strumentazione e kit messi a disposizione dall’ Associazione- ed esecuzione di elettrocardiogramma. Ore 12: incontro della Cardiologia con i cittadini.

Nella speranza di dare un contributo concreto al mantenimento della salute delle persone, invito tutti i cittadini a partecipare a questo incontro informale, ma pieno di contenuti sociali e di iniziative a tutela del nostro benessere. Cordiali saluti.

Dr Sara Mandorla

Share
Questa voce è stata pubblicata in Sanità e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.