Simonetta Minelli e Sergio Donnini premiati dal Rotary

Simonetta Minelli e Sergio Donnini premiati dal RotaryE’ stato assegnato alla prof.ssa Simonetta Minelli ed a Sergio Donnini, due gualdesi di assoluta eccellenza nel loro campo, il Paul Harris fellow 2015 dal Rotary Club di Gualdo Tadino. Il premio è il più alto riconoscimento che è in grado di conferire il Rotary: “Può sembrare una premio al di fuori del tempo- ha spiegato il prof.Antonio Pieretti nel leggere le motivazioni della scelta- Ma così non è perché è importante riconoscere ufficialmente i meriti di chi è si è speso per la collettività. Il Rotary in tal modo si fa interprete della riconoscenza della cittadinanza”.

L’onorificenza è stata assegnata nella conviviale di sabato 24 ottobre: “Il nostro è anche uno stimolo nei confronti delle persone che si sono distinte nella loro attività perché da questo premio possono trarre ulteriori stimoli per continuare sulla strada intrapresa”.

La prof.ssa Simonetta Minelli è nata a Gubbio ma è, ormai, gualdese acquisita perché nella nostra città ha messo su famiglia da oltre 30 anni. In gioventù è stata una campionessa nell’atletica leggera (corsa veloce nei 100 e 200 m con record umbri che hanno resistito per 36 anni) e nel salto in lungo. Abbandonata l’attività agonistica è rimasta nel campo dello sport prendendo il testimone di Fra Mauro nella polisportiva Tarsina (fondata nel 1975). Dal 1998 nella Tarsina ha anche avviato una bellissima attività con i ragazzi normodotati partecipando a ben 8 Olimpiadi.

Sergio Donnini rappresenta l’eccellenza assoluta nell’arte della ceramica che rappresenta il Dna della nostra comunità. Appresa l’arte della pittura osservando il padre quando aveva ancora i pantaloni corti (è entrato in fabbrica a 13 anni), dal 1989 ha lavorato stabilmente, e lavora ancora, presso la Vecchia Gualdo dove ha avuto modo di esaltare la sua creatività e la sua abilità nella ceramica a riflesso la cui terza cottura è ancora operata con la muffola.

Due belle figure, quindi, che interpretano lo spirito più autentico della gualdesità.

Nel corso della conviviale il presidente Aurelio Pucci ha anche ricordato che il Rotary è impegnato nella realizzazione di nuovi progetti: “Abbiamo realizzato il percorso della salute ed annualmente lo manteniamo in efficienza con un nostro intervento. Attualmente sono in cantiere 5 progetti. Quello più imminente è la messa in opera dimora di due opere internazionali della ceramica in due rotatorie. Non so se nel corso del mio mandato riusciremo a metterle entrambe. La prima sarà nella rotatoria presso il ponte della stazione; l’altra presso quella nella zona industriale nord. Poi abbiamo previsto 5 borse di studio per finanziare degli stage a degli studenti che hanno terminato il corso di studi e si avviano al lavoro. Inoltre abbiamo completato il progetto in collaborazione con la pro Tadino chiamato Gualdo in cartolina”.

Riccardo Serroni

 

Share
Questa voce è stata pubblicata in Accade a Gualdo e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

1 risposta a Simonetta Minelli e Sergio Donnini premiati dal Rotary

  1. Giovanni scrive:

    Un giusto riconoscimento a persone che tanto hanno dato e danno alla collettività con il loro impegno e creatività.

I commenti sono chiusi.