Simonetta Parlanti neo presidente del consiglio comunale

Simonetta Parlanti neo presidente del consiglio comunaleE’ Simonetta Parlanti il nuovo presidente del consiglio comunale di Gualdo Tadino. E’ stata eletta nella seduta di venerdì sera con 11 voti favorevoli e 5 astenuti. La candidatura è stata presentata dal consigliere comunale Marco Parlanti ma ha ricevuto qualche critica sul metodo. Tutti i consiglieri di minoranza, infatti, hanno sottolineato il fatto negativo che non è stata una scelta condivisa. Era stata convocata una riunione dei capigruppo ma poi c’è stato un contrordine perché la maggioranza aveva già il nome. E quindi la non condivisione ha indotto i consiglieri di minoranza a votare scheda bianca (ad eccezione di Paola Gramaccia che ha votato comunque a favore).

Brunello Castellani ha avanzato anche un’altra critica di carattere istituzionale. Secondo lui la carica di Presidente del Consiglio Comunale è una carica istituzionale (così come a più alti livelli lo sono quelle di Presidente della Camera dei Deputati e Presidente del Senato). E quindi la decisione di Fabio Pasquarelli di lasciare la Presidenza del consiglio comunale per assumere l’incarico di assessore è uno schiaffo alle istituzioni e lo stesso Pasquarelli avrebbe dovuto per lo meno spiegare le motivazioni di questa scelta.

Il fatto inconsueto è stato il silenzio totale dai banchi della maggioranza: nessuno ha risposto alle critiche e si è passati subito alla votazione. Forse anche perché, essendosi il consiglio riunito alle 19,30, bisognava fare in fretta per non fare aspettare troppo gli ospiti del Convivium Epulonis in programma sulla Rocca Flea la sera stessa.

Fabio Pasquarelli, decaduto da consigliere dopo aver accettato la carica di assessore, ha ceduto il posto sui banchi del consiglio a Maria Grazia Carlotti.

                                                                                                                             Riccardo Serroni

Share
Questa voce è stata pubblicata in Politica e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Simonetta Parlanti neo presidente del consiglio comunale

  1. LARGHE VEDUTE scrive:

    ma la questione E.s.A sarebbe il caso di parlarne una soceta’ che va sciogliendosi e il palazzo sta’ a guardare bravi avete letto bene il futuro sia per i cittadini sia per chi ci lavora ultimamente non e’ state azzecca’ una continuate cosi’…….

    • enrico finetti scrive:

      ma a sentire l’altra sera il primo cittadino, loro sono impeccabili. in consiglio comunale stefania aveva provato a spiegarlo in tutte le salse………… ecco il risultato, che sta passando in un silenzio assoluto . e pensare che portarono il sindaco di capannori per la “rivoluzione dei rifiuti” , ma lì eravamo in campagna elettorale !

  2. cittadino scrive:

    La Gramaccia ha votato a favore ?????

    SAI CHE NOVITA’ !!!!
    Con lei non mi stupisce più niente !

I commenti sono chiusi.