“Sindaci ieri e oggi” presentazione del libro al Teatro Talia

Sabato 14 dicembre alle ore 17,30 al Teatro Talia di Gualdo Tadino verrà presentata la
pubblicazione “SINDACI – IERI e OGGI – A dieci anni dalla scomparsa di Carlo Gubbini, giovane Sindaco di Gualdo Tadino negli anni Settanta, una riflessione dei primi cittadini sul ruolo e la responsabilità di guidare una comunità”.
Il lavoro curato da Mario Fioriti e Brunello Castellani per conto dell’Associazione per il pensiero politico “Carlo Gubbini”, si apre con note introdutive dei curatori sulle finalità dell’operazione e sull’esperienza del Sindaco Gubbini. Seguono importanti e qualificati contributi sulla propria esperienza come Sindaco e sui rapporti con Carlo Gubbini da parte dei sindaci gualdesi: Gino Bedini, Roberto Morroni, Massimiliano Presciutti, Angelo Scassellati, Mario Staffaroni.
Dopo un messaggio di saluto del sindaco di Audun le Tiche, Lucien Piovano, la pubblicazione si pregia dei contributi dei sindaci umbri: Luciano Bacchetta, Nando Mismetti, Sanio Panfili, Maurizio Rosi, Filippo Mario Stirati, Mario Valentini. Alla realizzazione hanno collaborato: Angelo Barberini e Chiara Giombini.
Nel complesso si tratta di una riflessione, a più voci, sui fattori persistenti e sui mutamenti nel rapporto tra il Sindaco e i cittadini in una stagione nella quale la figura del primo cittadino resta decisiva per la salvaguardia della cultura democratica e lo sviluppo di una comunità.

Nota:
Informiamo della presenza di gran parte dei relatori del libro alla presentazione di sabato 14 dicembre al Teatro Talia.
In particolare, hanno già confermato la loro partecipazione: il Sindaco di Gualdo Tadino,
Massimiliano Presciutti, il Sindaco di Gubbio, Filippo Stirati, l’Assessore regionale all’agricoltura e Vicepresidente della giunta regionale dell’Umbria, Roberto Morroni; il Presidente della Provincia di Perugua e Sindaco di Città di Castello, Luciano Bacchetta.

Mario Foriti

Share
Questa voce è stata pubblicata in Cultura e Spettacolo e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.