Somaro Day 2014

Somaro Day 2014Che l’attività dell’Ente Giochi de le Porte non cessi mai nel corso dell’anno è cosa ormai consolidata e risaputa. Tra i lavori per l’organizzazione della manifestazione di fine settembre e quella delle altre iniziative collaterali le commissioni dell’Ente sono costantemente impegnati. In questo contesto, come ormai vuole la tradizione, la prima domenica di agosto è dedicata dall’Ente Giochi de le Porte al somaro. Una giornata che segna l’inizio del periodo più caldo dei Giochi de le Porte, una sorta di ouverture che non poteva non essere dedicata al protagonista del Palio di San Michele Arcangelo.
È con questo spirito che si svolgerà domenica prossima, 3 agosto, il Somaro Day, presso i prati di Valsorda. La manifestazione consiste in una passeggiata a piedi con partenza dalla Rocca Flea al seguito dei somari tutte e quattro le Porte. Seguirà la colazione presso la Pineta del Castagneto e il pranzo all’arrivo a Valsorda, sotto la tendostruttura predisposta accanto al rifugio Chiesetta. Nel pomeriggio avrà luogo la festa vera e propria, che si svolgerà sui prati e vedrà il Somaro al centro dell’attenzione.
Ma il Somaro Day è anche un’occasione per premiare personaggi che si sono distinti nella gara più suggestiva dei Giochi de le Porte. Top secret ancora il nome del premiato che sarà reso noto solo pochi giorni dell’evento: si sa solo che appartiene a Porta San Facondino. La partenza per Valsorda è prevista per domenica 3 agosto, alle ore 8., presso la Rocca Flea.
Con questo evento si apre il periodo estivo dei Giochi de le Porte, impegnato su una serie di appuntamenti che fanno da preludio a quelli ancor più significativi programmati per l’ultima domenica di settembre. Il 17 agosto si svolgerà la quindicesima edizione del trofeo Andrea Cardinali di tiro con l’arco e con la fionda. Domenica 31 agosto poi, al pomeriggio, inizieranno le prove ufficiale dei somari sul circuito del centro storico. Settembre che proseguirà con la presentazione del Palio di San Michele Arcangelo e altre iniziative che caratterizzeranno il mese “più caldo” per i Giochi de le Porte e la città tutta fino a giungere al consueto pranzo del portaiolo, che fa da preludio all’ultima settimana del mese riservata ai Giochi de le Porte.

Salvatore Zenobi

Share
Questa voce è stata pubblicata in Giochi de le Porte e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.