SUAPE: è operativo on line

SUAPE: è operativo on lineDa lunedì scorso, 30 giugno, è operativo on line, per alcune pratiche, lo Sportello Unico per le Attività Produttive e l’Edilizia (SUAPE. Si tratta di un sistema informatico che consente la presentazione delle pratiche edilizie e di quelle per le attività produttive direttamente da computer.
“Il SUAPE, che funzionerà principalmente attraverso internet con un portale dedicato, è una struttura unica per tutte le pratiche e le informazioni inerenti la localizzazione di impianti produttivi di beni e servizi, la loro realizzazione, ristrutturazione, ampliamento cessazione, riattivazione e riconversione nonché l’esecuzione di opere interne ai fabbricati adibiti a uno impresa – spiega l’assessore allo Sviluppo economico, Ermanno Rosi, aggiungendo che le pratiche che potranno essere presentate on line saranno inizialmente alcune, ad esempio il negozio di vicinato per le attività produttive, per estendersi gradualmente a tutte le pratiche nei prossimi mesi. Per quanto riguarda l’edilizia il via alla presentazione telematica è stato fissato per il 1 agosto con la segnalazione certificata di inizio attività (Scia).
In poche parole il cittadino, l’imprenditore, il professionista potrà dal proprio computer – accedendo al portale www.tadino.it nell’apposita sezione Suape e accreditandosi a FedUmbria o utilizzando la propria carta nazionale di servizi – presenterà la pratica in Comune, avendo sempre per via telematica, la ricevuta della presentazione.
Sarà poi il Comune, attraverso gli interfaccia informatici, a richiedere le autorizzazione e quant’altro necessario da altre amministrazioni coinvolte nel procedimento (i cosiddetti enti terzi) per portare a compimento la pratica.
Dal portale SUAPE, inoltre, colui che ha presentato la pratica potrà tenere sempre sotto controllo lo stato di avanzamento della stessa e ricevere comunicazione in merito.
Nei giorni scorsi è stato, anche, organizzato un incontro con i rappresentanti di ordini, studi ed associazioni di categoria per presentare questa nuova modalità di rapportarsi con la Pubblica amministrazione. All’incontro erano presenti rappresentanti della Comunità Montana Alta Umbria, del Consorzio Sir Umbria, nonché della ditta In.i.t. – Vbg che sono stati coinvolti in questo progetto.

Ufficio Comunicazione e Affari istituzionali

Share
Questa voce è stata pubblicata in Accade a Gualdo e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

1 risposta a SUAPE: è operativo on line

  1. SUAPE non è farina del sacco della nuova giunta.

    Concentriamoci sullo sviluppo economico VERO, che si chiama esportazione.

    Tutte queste mirabolanti e sedicenti esemplificazioni sono acquetta.

    La semplificazione serve quando c’è un progetto di crescita, se non ci sono idee sulla direzione da dare all’economia di Gualdo, tutto questo “fumo” non serve assolutamente a NIENTE.

I commenti sono chiusi.