TARES: cos’è e come è calcolata

L’Amministrazione Comunale intende ribadire le caratteristiche della Tares, le novità che ha introdotto questo tributo rispetto alla Tarsu e i criteri che sono alla base del calcolo della tassa. La Tares, innanzitutto, prevede la copertura, da parte dei cittadini, dell’intero costo relativo al servizio di igiene ambientale e questa è una prima differenza sostanziale rispetto alla vecchia Tarsu.
Vediamo questo aspetto con l’aiuto dei numeri: il servizio di igiene urbana costa annualmente al Comune di Gualdo Tadino una cifra complessiva pari a circa 2,9 milioni di euro; nel corso del 2012 l’incasso della Tarsu è stato pari a circa 2,2 milioni di euro e quindi inferiore rispetto al costo complessivo. Tale differenza negli anni passati veniva coperta con altre poste del bilancio comunale. L’entrata in vigore della Tares, invece, rende obbligatoria per tutti i Comuni d’Italia la copertura al 100% del costo del servizio attraverso i versamenti che ricadono sulle famiglie e sulle imprese del territorio.
Con riferimento alle famiglie la Tares porta con sé un’altra novità: ai fini del calcolo della tassa da pagare, accanto alla superficie dell’abitazione (unico parametro che veniva considerato nel calcolo dalla Tarsu) viene introdotto con un peso importante il criterio del numero dei componenti del nucleo familiare; il principio è che pagano maggiormente quei nuclei familiari composti da più persone. Un ulteriore elemento da considerare è la quota che viene raccolta dai Comuni ma che è destinata allo Stato, pari ad euro 0,30 al m2, che si aggiunge al 5% di addizionale provinciale.
Stante i criteri sopra richiamati, il Ministero ha predisposto sia per le utenze domestiche (famiglie), sia per quelle extradomestiche (imprese) dei coefficienti di calcolo che vanno da un minimo a un massimo e che servono ai Comuni per definire i carichi di imposta per tutti i soggetti sottoposti al pagamento della tassa in questione. Si fa presente, come già più volte rilevato, che l’Amministrazione Comunale di Gualdo Tadino ha adottato i coefficienti minimi per entrambe le tipologie.

Segreteria del Sindaco

Share
Questa voce è stata pubblicata in Accade a Gualdo e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.