Trasporti pubblici – Linea diretta Gualdo-Perugia e non solo

Trasporti pubblici - Linea diretta Gualdo-Perugia e non soloNovità importanti per il trasporto pubblico sia urbano che extra urbano a Gualdo Tadino. Sono state presentate ufficialmente venerdì 9 giugno in una conferenza stampa promossa dal comune di Gualdo Tadino. Erano presenti il sindaco Massimiliano Presciutti e l’assessore Giorgio Locchi con i funzionari provinciali Roberta Buzzigotti e Giuseppe Capoccia ed il dirigente di Bus Italia Tino Chiappini. Le novità di rilievo, frutto di un accordo tra Comune, Provincia e Bus Italia sono sostanzialmente quattro:

  1. Linea diretta Gualdo – Perugia. Con l’apertura della nuova strada la forbice del tempo impiegato dal pullman (che attraversa Casacastalda, Valfabbrica, Tipa) che si aggira sull’ora e mezza e quello impiegato dalle auto (poco più di 30’) era davvero eccessivo. Verrà quindi introdotta da lunedì 12 giugno (sarà attiva nei giorni feriali perché è dedicata soprattutto ai pendolari studenti universitari e lavoratori) una corsa diretta che parte da Gualdo (stazione pullman) alle 7 ed arriverà a Perugia (piazza Partigiani) alle 7,45. Proseguirà poi per la stazione ferroviaria dove i gualdesi che vorranno recarsi al Silvestrini potranno utilizzare i pullman che partono in continuazione. Al ritorno il pullman partirà dalla stazione ferroviaria di Perugia alle 14, da piazza Partigiani alle 14,10 ed arriverà a Gualdo alle 15,00 circa. La corsa diretta era stata richiesta da una sottoscrizione firmata da 400 nostri concittadini e quindi risponde a questa esigenza manifestata: “Ci auguriamo che almeno il 10% dei firmatari utilizzi veramente questa nuova corsa” ha detto il geom. Giuseppe Capoccia. Ci sarà un periodo di valutazione con i rilevamenti degli effettivi utenti che l’utilizzano e se i riscontri saranno soddisfacenti rimarrà permanente.
  2. Un nuovo collegamento a metà mattinata tra Gualdo e l’ospedale di Branca per raccogliere gli utenti di Cerqueto, San Pellegrino e Caprara sia all’andata che al ritorno, per tre giorni a settimana.
  3. Ripristino, dopo qualche anno, del collegamento Gualdo-Valsorda. Partenza da Gualdo alle 8,30 e ritorno da Valsorda alle 12,30.
  4. Navetta per 8 grandi manifestazioni (Giochi de le Porte ecc) per collegare il centro città con i parcheggi di periferia.

Riccardo Serroni

 

Share
Questa voce è stata pubblicata in Accade a Gualdo e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Trasporti pubblici – Linea diretta Gualdo-Perugia e non solo

  1. Carlo Petrozzi scrive:

    E la navetta Lepri che e’ stata soppressa? Per gli anziani chi ci pensa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *