V° Mostra Nazionale Presepi Città di Gualdo Tadino

V° Mostra Nazionale Presepi Città di Gualdo TadinoA passeggio tra i presepi: arte, tradizione e creatività in mostra a Gualdo Tadino.
Domenica 8 dicembre alle ore 15.00 l’inaugurazione.
In legno o pasta di sale, in vetro, stoffa, fiori, foglie, in pietra, radice di olivo, noci o uova di struzzo, in sughero, tessuto o pasta alimentare: sono innumerevoli le tecniche artigianali e le espressioni artistiche impiegate per interpretare la più straordinaria nascita della storia dell’uomo, protagoniste della V° Mostra Nazionale Presepi Città di Gualdo Tadino.

L’iniziativa a cura del Polo Museale della città, con il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino, è ospitata fino al 6 gennaio all’interno della Chiesa Monumentale di San Francesco e sarà inaugurata domenica 8 dicembre alle ore 15.00.
Di fronte all’eterogeneità dei materiali e delle tecniche artigianali, si potranno ammirare natività immerse in paesaggi appenninici accanto ad altre di ambientazione marina e portuale, e ad altre con scenografie medio-orientali ( come Betlemme e l’Egitto); oppure creazioni che privilegiano il momento della nascita del Bambino Gesù, accanto ad altre che si focalizzano su altri momenti della sua vita, come quello, ad esempio, della fuga in Egitto della Sacra Famiglia. L’iniziativa è inserita all’interno del suggestivo itinerario di visita “A passeggio tra i presepi”, che include anche il Presepe Monumentale della Madonna del Divino Amore, il Presepe Animato della Parrocchia di San Giuseppe Artigiano ed il Presepe sull’acqua di Boschetto.

Share
Questa voce è stata pubblicata in Turismo e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.